language

Comunicati stampa

Serata conclusiva all’Euganea Film Festival con lo spettacolo di Mirko Artuso e le premiazioni dei film vincitori della X edizione

Domenica 17 luglio 2011 una serata di teatro e cinema per concludere la decima edizione dell’Euganea Film Festival, con i racconti di Mirko Artuso nello spettacolo “Casa per casa”, la cerimonia di premiazione e a seguire la proiezione dei film vincitor

Domenica 17 luglio una giornata ricca di appuntamenti conclude la decima edizione dell’Euganea Film Festival, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che fino al 17 luglio attraverserà il territorio tra Este, Monselice e i Colli Euganei.

Si comincia alle ore 16.00 al cinema Corallo di Monselice con la proiezione di cinque documentari: i film polacchi Smorlarze di Piotr Zlotorowicz e North from Calabria di Marcin Sauter, gli italiani In tel fade di Elisa Mereghetti e Marco Mensa e Cargo di Vincenzo Mineo.

Si continua alle ore 20.00 ai Giardini del Castello di Monselice con i racconti di Mirko Artuso, Ricky Bizzarro e Sandro Andreato in Casa per casa, un viaggio nella letteratura sudamericana in compagnia di M. Scorza, Julio Ramon Ribeyro e G.G. Marquez, perché gli uomini hanno bisogno di raccontare e ascoltare, di tenere gli occhi aperti per guardare meglio la realtà, immaginandola.

Alle ore 21.30 sempre ai Giardini del Castello seguirà la cerimonia di premiazione dei film per le sei sezioni competitive del Festival: Miglior Documentario; Miglior Cortometraggio Italiano; Miglior Cortometraggio Straniero; Miglior film d’Animazione; Premio Veneto Movie Movement; Premio speciale Cinemambulante e Premio Parco Colli Euganei.
Saranno presenti alcuni registi dei film premiati.
A seguire le proiezioni dei film premiati, per chiudere la decima edizione dell’Euganea Film Festival e salutare il pubblico, in attesa del nuovo appuntamento.

L’evento è realizzato dall’associazione culturale Euganea Movie Movement con il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Fondazione Antonveneta e dai Comuni di Este, Monselice, Battaglia Terme, Baone, Montegrotto, Torreglia e Cinto Euganeao.

 

Casa per casa
Serata di racconti di Mirko Artuso con Mirko Artuso, Ricky Bizzarro, Sandro Andreato

Racconti brevi di M. Scorza, Julio Ramon Ribeyro, G.G. Marquez
Raccontare storie dopo averle ascoltate.

Un’arte che ormai volge al tramonto, diceva Walter Benjamin: “Capita sempre più di rado di incontrare persone che sappiano raccontare qualcosa, non bene o male, ma come si deve”. Storie a metà tra il reale e l’immaginario, il fisico e il metafisico. Storie ordinarie, paesaggi percorsi fisicamente e mentalmente, storie di «silenzi residenziali» della campagna o della periferia di una città dove la gente si chiude in casa e aspetta che il tempo passi, che venga «l’ora del pranzo, della cena, o l’ora di guardare la televisione».
Storie di apparenze, di illusioni e disillusioni, di tradimenti e abbandoni, senza pietismi, senza morali, solo raccontati, narrati appunto. Casa per Casa porta lievemente, con ironia, lo spettatore a un sorriso, a una riflessione, senza invadenza, senza moralismi. Gli offre uno sguardo, uno sguardo ampio che perdona, che accetta le bassezze degli uomini, che ne comprende i limiti.
Gli uomini hanno bisogno di raccontare, di ascoltare. Tenere gli occhi aperti per guardarla meglio la realtà, immaginandola.
Si chiede agli spettatori di portare una breve storia da raccontare o da far leggere, un cuscino, una coperta per trascorrere comodamente la serata.

Mirko Artuso.
Attore, regista e artista visivo nato nel 1966 a Oderzo (Tv). Inizia la sua attività di attore e narratore nel 1987 con la compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino con alcuni spettacoli diretti da Gabriele Vacis. Si è formato lavorando in stretta collaborazione con attori e registi quali Laura Curino, Marco Paolini, Eugenio Allegri, Marco Baliani, Cesar Brie, Carlo Boso, Enzo Toma.
Da tempo ha intrapreso un percorso che tende a valorizzare l’incontro tra le persone, dedicando una parte importante della sua attività alla creazione di laboratori formativi e spettacoli con persone disabili. Recentemente ha portato in scena “Libera Nos”, spettacolo tratto dalle opere di Luigi Meneghello in coppia con Natalino Balasso e con la regia di Gabriele Vacis.
Per il cinema ha lavorato nel film “Piccoli Maestri” di Daniele Lucchetti e ne “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati.

Monselice, Castello di Monselice, Giardino dell’Ercole, via del Santuario 11

 

pubblicato il 11 Luglio 2011

 

Domenica 17 Luglio, ore 20.00
MONSELICE
Giardini del Castello
DI CASA IN CASA
Spettacolo di Mirko Artuso

Spettacolo di Marco Paolini a Villa Beatrice, Baone, sabato 9 Luglio 2011
Sabato 9 Luglio, ore 19.30
BAONE - Villa Beatrice d’Este
UOMINI E CANI
dedicato a Jack London

Spettacolo di Marco Paolini

Mario Brunello in concerto a Este, Chiostro di S. Francesco, domenica 3 Luglio 2011
Domenica 3 Luglio, ore 21.30
ESTE - Chiostro S. Francesco
VIOLONCELLO "SOLO"
TRA DUE CONTINENTI

Mario Brunello in concerto