Concorso Euganea Film Festival 2011
Il concorso della decima edizione del festival si divide in sei sezioni competitive: Concorso internazionale documentari, Concorso cortometraggi italiani, Concorso cortometraggi stranieri, Concorso internazionale cortometraggi di animazione, Veneto Movie Movement e Cinemambulante.
Per ogni sezione verrà assegnato un premio: Premio Miglior Documentario, Premio Miglior Cortometraggio Italiano, Premio Miglior Cortometraggio Straniero, Premio Miglior film d’Animazione e Premio Veneto Movie Movement.
Giuria Concorso Internazionale Documentari
Marco Bertozzi
Marco Bertozzi, docente di Cinema documentario all’Università IUAV di Venezia, fa parte di quel gruppo di autori che negli ultimi anni ha contribuito alla riscoperta e alla rinascita del documentario di creazione. L’impegno teorico (tra i suoi libri, “L’idea documentaria”, 2003 e “Storia del documentario italiano”, 2008), le attività didattiche (al Centro Sperimentale di cinematografia e al DAMS di Roma 3) e di promozione culturale del cinema del reale (con Villa Medici, il Premio Solinas, L’Associazione italiana documentaristi, L’Archivio audiovisivo del movimento operaio) si uniscono all’attività di filmmaker. Tra i suoi ultimi documentari: “Appunti romani” (2004), “Rimini Lampedusa Italia” (2004), “Il senso degli altri” (2007), “Predappio in luce” (2008).
Alessandro Rossetto
Alessandro Rossetto è autore cinematografico, regista, direttore della fotografia-operatore alla macchina. La critica così descrive il regista, produttore e sceneggiatore: “Il suo occhio cinematografico è prezioso, pieno di curiosità e sensibilità. Nei suoi film, con una messa in scena fatta di rigore e poesia, ci guida ad incontrare situazioni e personaggi toccanti, rivelandoci la loro intima immaginazione, la loro visione del mondo e la loro straordinaria vita di ogni giorno”. Ha lavorato con le maggiori case di produzione di documentari sia a livello nazionale (Fandango, Eskimosa, Tele+) che internazionale (ARTE, YLE Finlandia, BBC per citarne alcune). Tra I suoi lavori: “Il fuoco di Napoli” (1997), “Bibione Bye-Bye-One” (1999), “Chiusura” (2001), “Nulla due volte” (2005), “Feltrinelli” (2006).
Paul Tana
Paul Tana, cineasta e professore presso École des médias dell’Università del Québec a Montréal (UQAM). Nato a Ancona nel 1947, emigra con la famiglia in Canada nel 1958. I suoi primi corti risalgono agli anni ’70. Nel 1980 realizza il suo primo lungometraggio “Les grands enfants”. Dopo un breve passaggio alla televisione (“Série Planète” per Télé-Québec), seguono “Caffè Italia, Montréal” (1985), “Le marchand de jouets” (1988), “La sarrasine” (1992), “La déroute” (1998). Nel 2003 realizza, con Josette Féral, all’ UQAM “Parole d’artistes” serie di sei documentari su grandi artisti di teatro in Quebec. Nel 2006 coordina “Ricordati di noi”, progetto di restauro di 30 anni di archivi audiovisivi della prima trasmissione in lingua italiana di Montréal (Teledomenica). Dal 1989 insiegna all’ UQAM.
Giuria Concorso Cortometraggi Italiani e Concorso Cortometraggi Stranieri
Giuliana Muscio
Giuliana Muscio è professore ordinario di Storia del cinema alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Ha ottenuto il PhD presso l'Università di California di Los Angeles (UCLA) dove in anni recenti ha anche insegnato. Ha pubblicato diversi volumi sia in Italia che negli Stati Uniti, tra i quali Lista Nera a Hollywood, Scrivere il film, Hollywood's New Deal, Piccole Italie, grandi schermi. Ha diretto il MEAM (master in Educazione Audiovisiva Multimediale) ora trasformatosi in una laurea magistrale; è stata consulente scientifico dell’Enciclopedia del Cinema Treccani e ha partecipato al programma europeo, Changing Media, Changing Europe.
Gianfilippo Pedote
Gianfilippo Pedote è produttore e autore per il cinema e la televisione, regista di film documentari, giornalista. Ha prodotto lungometraggi di finzione come “Italian Dream” di Sandro Baldoni, “Fame Chimica” di Paolo Vari e Antonio Bocola, “Il Mnemonista” di Paolo Rosa e diversi documentari tra cui “Vogliamo anche le Rose”, “Per Sempre” e “Un’ora sola ti vorrei” (2002) di Alina Marazzi; “Anima Mundi e Evidence” di Godfrey Reggio con musiche di Philip Glass. È stato direttore associato di Fabrica di Benetton e co-fondatore di Filmmaker di Milano. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Università Cattolica di Milano.
Alberto Fassina
Alberto Fassina è nato nel 1978. Laureato in Scienze della comunicazione ha scritto di cinema per diversi periodici tra cui Duel e Itinerari mediali. Da sempre appasionato di cinema ha curato due pubblicazioni di saggi riguardanti il cinema e la scuola (Lo schermo in cattedra, ed. Cgs) e cinema e riti di passaggio (Il viaggio dell'eroe ed. Falsopiano). Attualmente si occupa di programmazione di eventi culturali e gestrione di sale cinematografiche. Al cinema alterna la passione per la scrittura, suoi racconti sono stati pubblicati in Coda ed. Transeuropa e I Nuovi sentimenti ed Marsilio.
Giuria Concorso Internazionale Cortometraggi di Animazione
Silvia Ferri de Lazara
Silvia Ferri de Lazara si è laureata in Architettura allo IUAV di Venezia, ottiene poi per due anni una borsa di studio come collaboratrice alla didattica insegnando Storia dell’Arte moderna e contemporanea. In seguito consegue la specialistica in progettazione e produzione delle Arti Visive sempre allo IUAV. È stata corrispondente per Flash Art e Intervista, ha curato diverse mostre per gallerie e spazi indipendenti, ed ha partecipato con progetti a varie collettive. Ha lavorato in studi di Exhibition Design a Padova e Milano, alla Biennale di Venezia e allo spazio indipendente Pierogi2000 a New York. Coordina il master Arts managment e insegna arte contemporanea allo IED di Venezia. Dal marzo 2007 fonda e dirige Fondazione March per l’arte contemporanea.
Masha Starec
Masha Starec, nata a Belgrado nel 1976, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 1998 si trasferisce a Milano dove consegue la laurea in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e fonda la società Comco S.r.l. che realizza video, produzioni, riprese, installazioni, allestimenti per clienti importanti quali RAI, Fiat, Alfa Romeo. Nel 2000 realizza il cortometraggio "Mr. President", combinando le tecniche di stop motion, 3D e riprese live. Del 2002 è il lungometraggio TV "Racconto di Natale". Nel 2003 realizza il corto "Experiment n.1", con la tecnica di stop motion. Nel 2007-08 collabora con l'Accademia di Belle Arti di Venezia dove insegna animazione e modellazione 3D per il biennio di specializzazione di Nuove Tecnologie per Arti. Oggi lavora per Mnogo film.
Cristina Parisotto
Cristina Parisotto è nata a Londra nel 1967. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia ha intrapreso la via del cinema d'animazione, collaborando con società italiane ed europee del settore. Ha frequentato i corsi di specializzazione tenuti da Davide Benvenuti, animatore alla Disney Australia. Ha partecipato a produzioni quali “La gabbianella e il gatto”, “Momo”, “Sopra i tetti di Venezia”, “Cocco Bill”, “The 3 wise men”, “Totò sapore”, “The little polar bear”, “Amici Amici”, “Uffa! che pazienza”, “Mià e il Migou” (aggiudicatosi l'Oscar europeo per l'animazione), “Mullewapp”, “Geronimo Stilton”. Ha esperienza nella formazione, avendo tenuto docenze di animazione presso la società Enarmonia e lo IED di Torino. Attualmente collabora con la Scuola Internazionale di Comics di Padova.