domenica 3 luglio
WORKSHOP DI ANIMAZIONE
a cura della Scuola Internazionale di Comics di Padova
La partecipazioe è gratuita - Per iscrizioni e informazioni: padova@scuolacomics.it
Due pomeriggi di lavoro per realizzare un breve corto di animazione, in compagnia di Francesco Frosi (illustratore, decoratore e docente di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics) e Massimo Pegoraro (direttore delle animazioni del Gruppo Alcuni).
Due pomeriggi per scoprire come inventare un personaggio convincente e renderlo tridimensionale attraverso una serie di prove grafiche dette model-sheet (“settei” in giapponese). Come dare ai personaggi il massimo dell'espressività con il minimo dei tratti fornendo così una guida di riferimento il più semplice possibile per gli animatori che dovranno farli "muovere". E, infine, come dare "anima" ai personaggi fotogramma dopo fotogramma mediante una rapida successione di pose, che superando il tempo di percezione dell'occhio umano restituisce l'impressione di osservare il movimento di un personaggio o di un oggetto.
La Scuola Internazionale di Comics, fondata nel 1979 da Dino Caterini, è oggi una delle factory più importanti nel campo del disegno, dell'illustrazione, della grafica, del cartone animato 2D e 3D, della grafica, del web design, con sedi a Padova, Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Brescia e Reggio Emilia.
La Scuola Internazionale di Comics è divenuta negli anni un importante punto di riferimento per quanto riguarda le arti visive, grafiche, digitali e le tecniche di cinematografia d'animazione, di scrittura creativa e di sceneggiatura.
I corsi, condotti da professionisti qualificati con un ampio bagaglio di esperienza, hanno formato negli anni figure altamente professionali, mirando a sviluppare l'aspetto creativo degli studenti attraverso un lavoro di ricerca espressiva e di sperimentazione tecnica.
Grazie alla Scuola Internazionale di Comics molti giovani talenti sono stati in grado di inserirsi nelle più diverse realtà professionali.
Workshop di animazione
Si animeranno i personaggi creati fotogramma per fotogramma con una rapida successione di pose. Infine verranno proiettati i corti reliazzati.
Mario Brunello in concerto
Violoncello "solo" tra due continenti
-
Biglietto d'ingresso 15 euro
Prevendite:
Futurama - via Garibalbi, 81, Monselice / Ivan 333.2597409
Disco Magazine - p.zza Maggiore, 3 - Este
Un "violoncello solo" tra due continenti. Il nuovo programma che Mario Brunello presenta, parla di musica americana con il blues della tradizione afroamericana in "unlocked" di Judith Weir e di swing applicato alla musica del contemporaneo George Crumb. Fa sentire i ritmi balcanici nella musica della giovane compositrice serba Ana Sokolovic e l'ancestrale melodia dei canti tradizionali armeni.
-
Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale, nel 1986 vince il Concorso Tchaikovsky di Mosca. Da allora si esibisce con le principali orchestre (London Symphony, San Francisco Symphony, Santa Cecilia, Filarmonica della Scala…) e con i più importanti direttori (Abbado, Gergiev, Temirkanov, Muti, Chailly, Giulini…). Nell’ambito della musica da camera collabora con artisti quali Lucchesini, Bashmet, Pollini, Argerich e Accardo. Raffi nato esecutore del grande repertorio per violoncello, Brunello è insieme profondo conoscitore della musica contemporanea.
Si dedica a progetti che coinvolgono altre forme espressive (letteratura, fi losofi a, teatro…) insieme con artisti quali Caine, Fresu, Capossela, Ovadia, Testa, Baricco, Benni, Paolini, De Luca e Bianchi. Volendo offrire un’idea diversa del fare musica, crea spettacoli interattivi, spesso allestiti nel suo spazio alternativo Antiruggine.
È accademico di Santa Cecilia, direttore musicale del Festival Arte Sella, direttore artistico del Premio Borciani e del Festival Internazionale del Quartetto di Reggio Emilia. Ha recentemente pubblicato il libro Fuori con la musica (Rizzoli, 2011).