language

Comunicati stampa

Un viaggio musicale tra due continenti con il violoncellista Mario Brunello

Domenica 3 luglio il concerto del violoncellista Mario Brunello nel Chiostro S. Francesco di Este per l’Euganea Film Festival

Nuovo appuntamento con la decima edizione dell’Euganea Film Festival, manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario. Domenica 3 luglio 2011 alle ore 21.00, a Este (PD), presso il Chiostro San Francesco, il violoncellista di fama internazionale Mario Brunello, porterà il pubblico in un viaggio tra due continenti sulle note del suo violoncello, con un programma che parla di musica americana con il blues della tradizione afroamericana e di swing, che fa sentire i ritmi balcanici e l’ancestrale melodia dei canti tradizionali armeni.

L’evento è realizzato dall’associazione culturale Euganea Movie Movement con il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Fondazione Antonveneta e del Comune di Este.

Mario Brunello Violoncello solo tra due continenti

Un "violoncello solo" tra due continenti.

Il nuovo programma che Mario Brunello presenta, parla di musica americana con il blues della tradizione afroamericana in "unlocked" di Judith Weir e di swing applicato alla musica del contemporaneo George Crumb. Fa sentire i ritmi balcanici nella musica della giovane compositrice serba Ana Sokolovic e l'ancestrale melodia dei canti tradizionali armeni. Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale, nel 1986 vince il Concorso Tchaikovsky di Mosca. Da allora si esibisce con le principali orchestre (London Symphony, San Francisco Symphony, Santa Cecilia, Filarmonica della Scala…) e con i più importanti direttori (Abbado, Gergiev, Temirkanov, Muti, Chailly, Giulini…). Nell’ambito della musica da camera collabora con artisti quali Lucchesini, Bashmet, Pollini, Argerich e Accardo. Raffi nato esecutore del grande repertorio per violoncello, Brunello è insieme profondo conoscitore della musica contemporanea. Si dedica a progetti che coinvolgono altre forme espressive (letteratura, fi losofi a, teatro…) insieme con artisti quali Caine, Fresu, Capossela, Ovadia, Testa, Baricco, Benni, Paolini, De Luca e Bianchi. Volendo offrire un’idea diversa del fare musica, crea spettacoli interattivi, spesso allestiti nel suo spazio alternativo Antiruggine. È accademico di Santa Cecilia, direttore musicale del Festival Arte Sella, direttore artistico del Premio Borciani e del Festival Internazionale del Quartetto di Reggio Emilia. Ha recentemente pubblicato il libro Fuori con la musica (Rizzoli, 2011).

Este, Teatro dei Filodrammatici, Calle della Musica, 13

Prevendite per gli spettacoli di Marco Paolini e Mario Brunello Futurama,

Via Garibaldi, 81 Monselice – 3332597409

Disco Magazine, Piazza Maggiore, 3 Este - 04293333 Biglietto 15 euro

Per informazioni: Marco Trevisan 347 2935535 – www.euganeafilmfestival.it

Ufficio stampa: Studio P.R.P. Alessandra Canella tel. 049.8753166 canella@studiopierrepi.it

 

pubblicato il 29 Giugno 2011

 

Domenica 17 Luglio, ore 20.00
MONSELICE
Giardini del Castello
DI CASA IN CASA
Spettacolo di Mirko Artuso

Spettacolo di Marco Paolini a Villa Beatrice, Baone, sabato 9 Luglio 2011
Sabato 9 Luglio, ore 19.30
BAONE - Villa Beatrice d’Este
UOMINI E CANI
dedicato a Jack London

Spettacolo di Marco Paolini

Mario Brunello in concerto a Este, Chiostro di S. Francesco, domenica 3 Luglio 2011
Domenica 3 Luglio, ore 21.30
ESTE - Chiostro S. Francesco
VIOLONCELLO "SOLO"
TRA DUE CONTINENTI

Mario Brunello in concerto