language

Comunicati stampa

Workshop di Animazione e Animation Night

Sabato 2 e domenica 3 luglio 2011 l’Euganea Film Festival, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova organizza un workshop dedicato al cinema d'animazione e una serata con la proiezione dei corti d'animazione in concorso.

Workshop di animazione

Sabato 2 luglio e Domenica 3 luglio a partire dalle ore 15.30 si terrà al Teatro Filodrammatici di Este un Workshop di Animazione a cura della Scuola Internazionale di Comics di Padova. Il laboratorio è ospitato all’interno della decima edizione dell’Euganea Film Festival, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che a luglio attraverserà il territorio tra Este, Monselice e i Colli Euganei. Due pomeriggi di lavoro per realizzare un breve corto di animazione, in compagnia di Francesco Frosi (illustratore, decoratore e docente di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics) e Massimo Pegoraro (direttore delle animazioni del Gruppo Alcuni). Due pomeriggi per scoprire come inventare un personaggio convincente e renderlo tridimensionale attraverso una serie di prove grafiche dette model-sheet (“settei” in giapponese). Come dare ai personaggi il massimo dell’espressività con il minimo dei tratti fornendo così una guida di riferimento il più semplice possibile per gli animatori che dovranno farli “muovere”. E, infine, come dare “anima” ai personaggi fotogramma dopo fotogramma mediante una rapida successione di pose, che superando il tempo di percezione dell’occhio umano restituisce l’impressione di osservare il movimento di un personaggio o di un oggetto.

Animation Night

Sabato 2 luglio, a conclusione della prima giornata di workshop, a cominciare dalle 21.30 presso i Giardini del Castello di Este ci sarà la proiezione di tutti i film del Concorso Internazionale Cortometraggi d'Animazione dell'Euganea Film Festival 2011. La Scuola Internazionale di Comics, fondata nel 1979 da Dino Caterini, è oggi una delle factory più importanti nel campo del disegno, dell’illustrazione, della grafica, del cartone animato 2D e 3D, della grafica, del web design, con sedi a Padova, Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Brescia e Reggio Emilia. La Scuola Internazionale di Comics è divenuta negli anni un importante punto di riferimento per quanto riguarda le arti visive, grafiche, digitali e le tecniche di cinematografia d’animazione, di scrittura creativa e di sceneggiatura. I corsi, condotti da professionisti qualificati con un ampio bagaglio di esperienza, hanno formato negli anni figure altamente professionali, mirando a sviluppare l’aspetto creativo degli studenti attraverso un lavoro di ricerca espressiva e di sperimentazione tecnica. Grazie alla Scuola Internazionale di Comics molti giovani talenti sono stati in grado di inserirsi nelle più diverse realtà professionali.

Workshop di Animazione

Teatro dei Filodrammatici, Calle della Musica 13, Este Sabato 2 luglio dalle 15.30 alle 19.00 Domenica 3 luglio dalle 15.30 alle 19.00.  La partecipazione è gratuita

Animation Night

Giardini del Castello, Este ore 21.30 L'ingresso è gratuito

Per informazioni: Marco Trevisan 347 2935535 – www.euganeafilmfestival.it

Ufficio stampa: Studio P.R.P. Alessandra Canella tel. 049.8753166 canella@studiopierrepi.it

 

pubblicato il 29 Giugno 2011

 

Domenica 17 Luglio, ore 20.00
MONSELICE
Giardini del Castello
DI CASA IN CASA
Spettacolo di Mirko Artuso

Spettacolo di Marco Paolini a Villa Beatrice, Baone, sabato 9 Luglio 2011
Sabato 9 Luglio, ore 19.30
BAONE - Villa Beatrice d’Este
UOMINI E CANI
dedicato a Jack London

Spettacolo di Marco Paolini

Mario Brunello in concerto a Este, Chiostro di S. Francesco, domenica 3 Luglio 2011
Domenica 3 Luglio, ore 21.30
ESTE - Chiostro S. Francesco
VIOLONCELLO "SOLO"
TRA DUE CONTINENTI

Mario Brunello in concerto