Dal 24 aprile a Padova prende il via la prima edizione del Premio Città Futura, un concorso rivolto a giovani registi e filmaker che operano nell'ambito del cinema documentario.
L’obiettivo è la valorizzazione dei giovani talenti del mondo audiovisivo nonché la promozione del loro lavoro anche coinvolgendoli in un percorso laboratoriale rivolto ai ragazzi del territorio.
Il bando di concorso è aperto a registi under 35 italiani che abbiano realizzato negli ultimi tre anni uno o più film documentari (cortometraggi e\o lungometraggi), per una durata complessiva superiore ai 50 minuti, legati a tematiche sociali come la periferia, il lavoro, la sostenibilità ambientale, la realtà quotidiana in contesti “difficili”.
Una commissione composta da professionisti del settore valuterà le opere inviate e assegnerà il Premio Città Futura, del valore di euro 2.500 lordi, a ciascuno dei tre registi vincitori.
I premiati saranno quindi invitati a presentare i loro lavori presso il cinema MultiAstra di Padova e a coordinare un laboratorio di sei giorni rivolto ai giovani del territorio. Il premio in denaro verrà attribuito previa accettazione dell'impegno laboratoriale che si svolgerà tra giugno e luglio 2017. Le spese di viaggio, vitto e alloggio dei registi per la durata del laboratorio saranno a carico dell'organizzazione.
Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è domenica 21 maggio 2017.
(da compilare e inviare a selezione@euganeafilmfestival.it)
LABORATORI CITTÀ FUTURA
Il progetto Città Futura dedica ai ragazzi del territorio tre laboratori gratuiti dove poter sviluppare idee e soggetti, legati alle tematiche del bando, sotto la direzione dei registi vincitori del premio. I partecipanti di ogni singolo laboratorio, da un minimo di 8 a un massimo di 12, saranno quindi guidati dal regista e dai tutor nella realizzazione di un cortometraggio documentario della durata di 15\20 minuti ambientato nel quartiere Arcella di Padova.
Come funziona?
Ogni singolo laboratorio è strutturato in due settimane: la prima insieme al regista premiato al fine di scrivere il soggetto e fare le riprese. La seconda settimana prevede il montaggio e la finalizzazione dei materiali girati.
Al termine dei laboratori i tre cortometraggi realizzati andranno a formare un unico film che verrà proiettato nel mese di settembre a Padova e successivamente promosso e distribuito nel territorio e nella rete dei festival.
A chi è rivolto?
A tutti: filmmaker alle prime armi, studenti e a tutti coloro che hanno dimestichezza con i mezzi audiovisivi o che hanno voglia di impararne il linguaggio. Una quota delle iscrizioni è dedicata ai cittadini dell’Arcella di Padova che abbiano il desiderio di raccontare il proprio quartiere.
Il termine ultimo per iscriversi è una settimana prima di ogni inizio LABoratorio.
Le date dei laboratori sono le seguenti:
1° Laboratorio 5 giugno - 17 giugno 2017
2° Laboratorio 19 giugno - 1 luglio 2017
3° Laboratorio 3 luglio - 15 luglio 2017
Il Premio Città Futura è realizzato da Euganea Movie Movement nell’ambito del programma “S’illumina – Copia privata, per i giovani, per la cultura”, promosso dalla SIAE. Partner del progetto: Coop. Il Sestante, Cinema Multiastra, Progetto Giovani Monselice, in collaborazione con Banca Etica e Circolo Nadir, Progetto Giovani Padova.
pubblicato il 22 April 2017
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gruppo di lavoro per giovani videomakers under 35 che ha lo scopo di scoprire, valorizzare e promuovere il territorio rurale attraverso la produzione di materiali audiovisivi: brevi documentari, videoclip e spot.
Il progetto di Euganea Movie Movement scelto tra oltre 400 in tutta Italia
Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.