Omaggio a Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto è uno dei più riconosciuti e apprezzati animatori mondiali.

Euganea Film Festival dedica un omaggio a Bruno Bozzetto proponendo alcuni dei suoi lavori più famosi accanto a produzioni meno conosciute ma di grande impatto visivo ed emotivo.

Sarà uno splendido viaggio nel mondo animato di Bozzetto in compagnia del Signor Rossi, di Vip, dei cow boy di West and Soda e di tutti gli altri personaggi entrati nell'immaginario degli appassionati.

Bruno Bozzetto incontrerà il pubblico del Festival prima a Padova e poi a Este, guidandoci attraverso il suo lavoro e le sue opere.


friday 30 june

MPX - Multisala PIO X - PADOVA , via Antonio Francesco Bonporti, 22 come arrivare

ore 16:00 - "Vip, mio fratello superuomo"

ore 17:30 - Icontro con Bruono Bozzetto

Giardini del Castello - ESTE (PD), via Giuseppe Garibaldi come arrivare

ore 21:30 - "Bozzetto non Troppo" di Marco Bonfanti (Italia, 2016, 75’)

Saranno presenti Bruno Bozzetto e Marco Bonfanti.


saturday 1 july

Teatro Filodrammatici - ESTE (PD), via Calle della Musica, 13 come arrivare

ore 17:45 - "Il signor Rossi va in vacanza"

Giardini del Castello - ESTE (PD), via Giuseppe Garibaldi come arrivare

ore 21:30 - "Demeritocrazia" - "Neuro" - "Cavallette" - "Sigmund"


sunday 2 july

Teatro Filodrammatici - ESTE (PD), via Calle della Musica, 13 come arrivare

ore 17:45 - "West and Soda" di Bruno Bozzetto (Italia, 86’)



BRUNO BOZZETTO

Disegnatore, regista e fondatore dello Studio Bozzetto. Le sue opere attraversano oltre cinquant’anni di Storia italiana, raccontando con fantasia, sagacia e ironia, oltre a un pizzico di malinconia, l’evoluzione della società, a partire dal personaggio che l’ha fatto conoscere, il signor Rossi, emblema dell’italiano medio.

Ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 1990 con Mister Tao, mentre l’anno successivo è stato candidato agli Oscar con il cortometraggio Cavallette. Con i lungometraggi Vip, mio fratello superuomo e West and Soda fa una parodia di alcuni grandi generi (il mondo dei supereroi e il western), oltre a dare una lettura del consumismo che cominciava ad affermarsi negli anni Sessanta.

Con Allegro non troppo prosegue l’approccio alla sinestesia iniziato da Disney con Fantasia, accostando alcune storie spesso malinconiche ad alcuni brani di musica classica. Ha collaborato a lungo con la televisione, per esempio con SuperQuark, e con il mondo della pubblicità.