di Gigi Giustiniani
Biografico | Italia | 2014 | HD | 65 min.
Giorno domenica 12 luglio
Location Villa Draghi - MONTEGROTTO TERME (PD), via E. Fermi
Nell'estate del 1932, Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta si incontrano sul Monte Bianco: scalano insieme, si innamorano. Da allora fino al 1936 vivono la loro grande stagione alpinistica e aprono, come compagni di cordata, alcune delle vie più difficili delle Alpi. Qualche anno dopo la morte di Ninì, il figlio ritrova in un baule le immagini girate dalla madre.
Gigi Giustiniani (Varallo Sesia, 1981) lavora come filmmaker e operatore dal 2005. è autore dei film La casa del drago (2005), Vacanze amare (2012), Montagna dei vivi (2013) e ha partecipato ai film e progetti collettivi Milano 55,1. Cronaca di una settimana di passioni (2011) e Relay (2011). Ha recentemente curato la fotografia per Fish Head (2013) e Une parole libre (2014)..
Raffaele Rezzonico è un drammaturgo, autore per il teatro e per il cinema documentario. Negli ultimi anni, ha curato la drammaturgia degli spettacoli L’insonne (regia C. Autelli, prod. Crt, Milano | Lab121), Milena (monologo per Elisa Bottiglieri), La morte di Ivan Il’ic (regia C. Autelli, prod. Crt, Milano | Lab121), Signor Perelà? (regia M. Furlani, prod. teatro Litta, Milano) ed è stato autore per il film Montagna dei Vivi (di Gigi Giustiniani) e per il film collettivo Milano 55,1. Cronaca di una settimana di passioni, (coord. Luca Mosso e Bruno Oliviero). Con l’Associazione Culturale Mirmica si occupa di interventi artistici nell’ambito dell’educazione, della formazione e della riabilitazione psicosociale.
con il contributo di: