Il concorso della quattordicesima edizione del festival si divide in quattro sezioni competitive:
Per ogni sezione verrà assegnato un premio:
Verranno inoltre assegnati:
Filmmaker emiliano interessato alle piccole storie del quotidiano nell’Italia contemporanea. Dopo alcuni film brevi, tra cui Ivan e Loriana e Amèn, gira il suo primo lungometraggio, L’isola dei Sordobimbi, candidato al premio David di Donatello per il miglior film documentario nel 2010. Il successivo L’ora blu è premiato al 53° Festival dei Popoli e, in seguito, distribuito nella collana Popoli doc da CG Home Video. Aishiteru My Love completa, nel 2013, un’ideale trilogia sui sentimenti umani nelle diverse età della vita. Attualmente sta lavorando alla co-produzione internazionale del documentario di animazione The Children of Pentcho.
Regista, sceneggiatore e attore, attivo sia nel cinema che nel teatro. Esordisce alla regia nel 2007 con Lo stato di eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo, presentato in numerosi festival nazionali e internazionali. Seguiranno i documentari My Main Man - Appunti per un film sul jazz a Bologna (2009), girato tra Bologna, Roma e New York, e I giorni scontati (2012), girato interamente nel carcere di Lodi. Il suo ultimo documentario, Fedele alla linea (2013), è stato presentato al Bergamo Film Meeting e, in seguito, al Bif&st. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio di finzione, Gli Asteroidi.
Montatrice e documentarista, specializzata in film d'autore e documentari sociali. Ha all'attivo dieci anni di esperienza in cui ha collaborato con diverse case di produzione come Jolefilm e Tangram Film. Nel 2013 ha curato il montaggio di La prima neve di Andrea Segre. Socia di ZaLab, associazione per la produzione di video partecipativo e documentari sociali, ha condotto diversi laboratori in Italia, Palestina e Australia.
Regista, animatore e produttore indipendente. Dal 2006 al 2011 insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia, dipartimento di animazione; nel 2012 è coordinatore didattico del corso di effetti visivi alla scuola di cinema Gian Maria Volonté di Roma, nel 2014 insegna all’Accademia delle Belle Arti RUFA di Roma. Nel 2007 fonda la casa di produzione TFILM con la quale scrive, dirige e produce i cortometraggi L’amore ci dividerà (2009) e Isacco (2013). Attualmente sta lavorando alla produzione del corto La ragazza e alla scrittura del suo primo lungometraggio, Sotto la notte.
Nato a Vicenza nel 1980, si trasferisce a Roma dal 2004 dove consegue il diploma in Regia Cinematografica a Cinecittà. È autore di spot, videoclip, cortometraggi e documentari. Ha partecipato, in veste di co-regista, alla realizzazione del film a episodi La ballata dei precari (2009). Nel 2010, il suo cortometraggio Il mio primo schiaffo vince il concorso europeo Action for Women e viene premiato al Festival di Venezia; seguiranno Prendere i cinghiali con le mani (2012), Un amore di plastica (2013), Scorciatoie (2014) e Alma (2014). Il suo lungometraggio d’esordio è in pre-produzione.
Lavora per diversi progetti che nascono da un'attenzione e una metodologia prettamente artistica di arte relazionale e pubblica: Riserva Artificiale (Biennale d'Arte di Venezia 2003), HistoryUnwired (MIT di Boston e IUAV di Venezia 2004), Lago Film Fest di Revine Lago (festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature, di cui è ideatrice e direttrice artistica) dal 2005 e Formentera Film dal 2011. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management di Ca' Foscari, oggetto della ricerca i festival cinematografici come opportunità di innovazione sociale e networking con il territorio.
Professore a contratto di History of Animation (Storia del cinema d’animazione) presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Giornalista pubblicista, redattore della rivista Cabiria – Studi di cinema, si occupa di ricerca e informazione sull’animazione e sulla musica per film. È stato relatore presso sedi accademiche quali Oxford, Brighton, Guildford, Madrid, Salamanca, Oviedo, Murcia, Postdam, Kiel e Heidelberg. È autore dei libri Metapartiture, Comporre musica per i film muti (2007) e Animazione in cento film (2013, con Giovanni Ricci e Marco Vanelli).
Lavora come illustratore e graphicdesigner attivo presso Fabrica, il Centro Ricerche sulla Comunicazione del Gruppo Benetton, nei dipartimenti Visual Communication e Comics &Illustration. Ha pubblicato, tra gli altri: Io gran gatta, lui e il super, El Mostro e Carnet dal Togo. I suoi lavori sono stati esposti in collettive a Tokyo, Osaka, Barcellona, Parigi. Ha ideato e curato materiali promozionali per La Biennale di Venezia, Helly Hansen, Carhartt, Brionvega, Pomellato, Oscar Mondadori e Invicta. Ha realizzato cortometraggi animati per Venice Film Meeting e, assieme al disegnatore Lorenzo Mattotti e al regista Enzo D’Alò, ha creato i paesaggi del film d’animazione Pinocchio (2012).
Giornalista cinematografica, dedita in particolar modo al cinema d'animazione. Ha scritto per testate come Cartoon e Animatoon, ed è corrispondente per l'ASIFA-SF (San Francisco). Ha un blog personale presso il gruppo Animation World Network (AWN). Ha insegnato alla University of AppliedSciences and Arts di Lucerna ed è consulente per numerosi festival di animazione. Assieme al marito e musicista NikPhelps ha fondato lo Sprocket Ensemble, che compone ed esegue musica pensata per accompagnare lavori d'animazione contemporanea.
con il contributo di: