martedì 14 luglio

Antica Trattoria Ballotta - TORREGLIA (PD), via Carromatto, 2 come arrivare

www.ballotta.it

ore 21.30

Premio Ruggero Gamba - Creatività e territorio

Il Premio Ruggero Gamba 2015 è stato assegnato all'attrice Maria Paiato.

Il premio è dedicato a Ruggero Gamba, scenografo, maestro calligrafo, pittore, inventore di nuove tecniche decorative e costruttive. Un artista poliedrico e un grande professionista. Ha collaborato con i più importanti registi e cantanti della scena internazionale, realizzando scenografie per cinema, televisione e video musicale. Dopo la sua tragica scomparsa nel 2008, è stato istituito il “Premio Ruggero Gamba – Creatività e Territorio”, un riconoscimento pensato per chi, come lui, è riuscito a valorizzare con il suo talento e la sua creatività il nostro territorio.

Maria Paiato (Stienta, 1961), attrice teatrale e cinematografica. Studia a Ferrara e si diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico. La sua intensa attività teatrale la porta a collaborare con importanti registi come Luca Ronconi, Mauro Bolognini, Giancarlo Sepe, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Nanni Loy, Roberto Guicciardini, Giampiero Cicciò, Valerio Binasco. Considerata una delle più raffinate e sensibili interpreti del teatro italiano, ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Borgio Verezzi (1994), il Premio Flaiano (2001), il Premio Olimpici del Teatro (2004), la Maschera d'oro (2005) e due Premi Ubu (2005 e 2006). Nel 2007 le viene assegnato il Premio Olimpici del Teatro per il monologo Un cuore semplice nella categoria "One Woman Show"; nel 2009, il Premio Eleonora Duse per essersi particolarmente distinta nella stagione 2008/2009. Al cinema è stata diretta, tra gli altri, da Francesca Archibugi (Lezioni di volo), Marco Martani (Cemento armato) e Cristina Comencini (Lo spazio bianco). Nel 2009 recita a fianco di Tilda Swinton nel film di Luca Guadagnino Io sono l'amore, nominato ai BAFTA e ai Golden Globes come miglior film straniero.

a seguire

Pitza e datteri (1)

Pitza e datteri

di Fariborz Kamkari

Film | Italia | 2015 | 92 min.

La pacifica comunità musulmana di Venezia è stata sfrattata dalla sua moschea da un’avvenente parrucchiera che la trasforma in un salone di bellezza. Viene chiamato in soccorso un giovane e inesperto Imam afghano per riprendersi il loro luogo di culto. Tutti i loro goffi tentativi falliscono comicamente, ma alla...

In caso di maltempo: la proiezione si svolgerà al coperto in una sala interna.

con il contributo di: