Animata resistenza

di Francesco Montagner e Alberto Girotto

Documentario | Italia | 2014 | HD | 62 min.

Giorno sabato 4 luglio

Location Teatro Filodrammatici - ESTE (PD), via Calle della Musica, 13

Screenshot 1
Screenshot 1_1
Screenshot 2
Screenshot 3
Screenshot 4
Screenshot 5

La poesia delle colline marchigiane. I boschi, i prati, i campi. Un uomo e una donna camminano in silenzio. Lui porta una sciarpa rossa al collo. Simone Massi è un "animatore resistente". Realizza i suoi film disegnando ogni singolo fotogramma, nel suo studio, in una casa immersa nella campagna intorno a Pergola. Simone racconta la sua terra, i suoi avi, la civiltà contadina scomparsa per sempre. Piccole storie dimenticate dalla Storia.

Biografia/Filmografia:

Alberto Girotto (Treviso, 1989) diplomato alla Libera Università del Cinema di Roma firma la regia, il montaggio e le riprese del ciclo di 8 minivideoclip musicali Italia precaria, della band Disturbati dalla Cuiete, oltre ad altri vari videoclip dello stesso gruppo. Per la regia di Piccola Cucina Cannibale è selezionato e presentato al Zebra Poetry Film Festival 2012 di Berlino, successivamente all’Interfilm Short Film Festival 2012, al 9th Berlin International Directors Lounge (2013), al 18. Internationales Lyrikertreffen Münster (2013) e al 4° Doctorclip Roma Film Festival, nella sezione Doctorclip Panoramas (2013). Dal 2013 fa parte della sezione audiovisivi ChorusOut di Fucina del Corāgo.

                                        

Francesco Montagner (Treviso, 1989). Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia e Management presso l’Universita’ degli Studi di Trento, collabora con l’associazione di arti contemporanee Fucina del Corāgo. Dal 2010 instaura con Fucina del Corāgo un rapporto lavorativo intenso volto alla realizzazione di performance teatrali per la regia di Ketty Adenzato e alla realizzazione di audiovisivi per la Sezione ChorusOut. Dal 2013, studia come documentarista presso la Filmová a televizní fakulta Akademie múzických umění v Praze (FAMU). Animata Resistenza è il suo primo documentario lungometraggio, in qualità di produttore e co-regista, per la regia condivisa con Alberto Girotto.

Regia
Francesco Montagner e Alberto Girotto
Soggetto
Francesco Montagner
Sceneggiatura
Francesco Montagner, Alberto Girotto
Fotografia
Alberto Girotto
Montaggio
Francesco Montagner, Alberto Girotto
Musica
Lorenzo Danesin

con il contributo di: