language

Una pallottola per Roy

di Raoul Walsh

Film | USA | 1941 | 100 min.

Giorno
venerdì 12 luglio
Location
TEOLO, Passo delle Fiorine (Monte della Madonna)
Una pallottola per Roy (1)
Una pallottola per Roy (2)

Scarcerato per amnistia, “Mad Dog” Roy Earle, famoso rapinatore di banche, svaligia la cassaforte di un albergo di lusso in alta montagna con l’aiuto di due giovani inesperti e di Mary che s’innamora di lui, ma sul campo restano quattro cadaveri. Deluso dalla vita e braccato dalla polizia, Roy non ha scampo.

Dal romanzo High Sierra (1940) di W.R. Burnett, da lui sceneggiato con J. Huston, fu una svolta nella carriera di H. Bogart, promosso a protagonista, che rivela la tenerezza nascosta del suo personaggio e permette a un Walsh di realizzare uno straordinario e malinconico noir.

Biografia/Filmografia:

Raoul Walsh (New York, 11 marzo 1887) é uno dei più prolifici e rispettati maestri del cinema d'azione.

È stato, nel 1927, uno dei 36 membri fondatori dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un'organizzazione per il miglioramento e la promozione mondiale del cinema. L'accademia, nel 1929, creò il Premio Oscar.

Scappato di casa quando era ancora un ragazzo, Walsh ha fatto tutti i mestieri possibili, incluso il cowboy, e tornato a New York ha cominciato a lavorare come attore di teatro.
Nel 1914 è diventato assistente del regista David Wark Griffith, e ha interpretato John Wilkes Booth (l'assassino di Lincoln) nel film Nascita di una nazione (1915). Negli stessi anni Raoul Walsh ha diretto i suoi primi film, e nel 1916 ha sposato Miriam Cooper, una delle protagoniste di Nascita di una nazione. La coppia ha adottato due bambini. 
Nel 1924, Walsh diventa uno più importanti registi di Hollywood, grazie allo straordinario successo del film Il ladro di Bagdad, con Douglas Fairbanks. Durante le riprese del film Notte di tradimento (In Old Arizona ' 1929), Raoul Walsh è coinvolto in uno spaventoso incidente d'auto che gli fa perdere un occhio, e mette fine per sempre alla sua carriera di attore.

Tra i centotrenta film diretti dal regista americano ci sono capolavori come La storia del generale Custer (1941) e Obiettivo Burma! (1945), con Errol Flynn, Gli amanti della città sepolta (1949).
Walsh ha diretto il suo ultimo film, Far West, nel 1964.

Il grande regista è morto il 31 dicembre 1980, all'età di novantatre anni, ed è stato sepolto nel cimitero cattolico di Assumption, nella Simi Valley, in California.

Regia
Raoul Walsh
Soggetto
John Huston, W.R. Burnett
Fotografia
Tony Gaudio
Musica
Adolph Deutsch
Interpreti
Humphrey Bogart, Alan Curtis, Ida Lupino
Produzione
Hal B. Wallis, Mark Hellinger per Warner Bros