martedì 9 luglio
ore 21:30 - TORREGLIA, Antica Trattoria Ballotta
Premio Ruggero Gamba
Consegna del Premio "Ruggero Gamba - Creatività e territorio"
allo sceneggiatore Marco Pettenello.
Il premio è dedicato a Ruggero Gamba, scenografo, maestro calligrafo, pittore, inventore di nuove tecniche decorative e costruttive. Un artista poliedrico e un grande professionista. Ha collaborato con i più importanti registi e cantanti della scena internazionale, realizzando scenografie per cinema, televisione e video musicale. Dopo la sua tragica scomparsa nel 2008, è stato istituito il “Premio Territorio e Creatività – Ruggero Gamba”, un riconoscimento pensato per chi, come lui, è riuscito a valorizzare con il suo talento e la sua creatività il nostro territorio.
Marco Pettenello, sceneggiatore padovano, è cresciuto professionalmente con Carlo Mazzacurati, con cui ha collaborato per le sceneggiature di La lingua del Santo (2000), La giusta distanza (2007) e La passione (2010). Ha scritto con Andrea Segre la sceneggiatura di Io sono Li (2011) e del nuovo film La prima neve, con Silvio Soldini Il comandante e la cicogna (2012), con Francesco Lagi Missione di pace (2011). Ha vinto il premio Solinas nel 2007 con Nudi alla meta, scritto con Andrea Prandstraller che ne ha tratto il film Non è mai colpa di nessuno. Ha inoltre collaborato alla scrittura di documentari, programmi e serie televisive.
a seguire - TORREGLIA, Antica Trattoria Ballotta
-
Non è mai colpa di nessuno
di Andrea Prandstraller
Film | Italia | 2013 | 105 min.
Piero Saggion ha 18 anni, vive a Marghera, la zona industriale di Venezia nota per il suo “Petrolchimico”, gioca a rugby e passa molto tempo con il suo sconclusionato amico Sergio. Quando Nestor, un operaio argentino della piccola ditta di lavori in subappalto di suo padre Antonio, resta gravemente...