domenica 30 giugno
MEMORIE EUGANEE
Progetto per un archivio del territorio
Memorie Euganee è un progetto di recupero della memoria del territorio, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato 8mm, super8 e 16 mm, la loro successiva catalogazione, archiviazione e diffusione.
Un’occasione per riflettere su un nuovo modo di ripensare la storia e di raccontarla attraverso lo straordinario materiale inedito ripreso dai cineamatori nel corso degli anni. Un modo di conservare la memoria collettiva e di restituire alle comunità i ricordi impressi sulla pellicola, che altrimenti sarebbero perduti col passare del tempo.
ore 16.30 - ESTE, Biblioteca Civica
Proiezione di filmati in super8 da archivi privati
Chiunque è invitato a portare i filmini in Super8 della propria famliglia che, grazie ai proiettori originali di alcuni collezionisti, verranno proiettati e raccontati.
ore 18.30 - ESTE, Biblioteca Civica
Presentazione del libro “Re-cycled cinema” con l’autore Marco Bertozzi
con l'autore Marco Bertozzi, regista e docente all'università di IUAV di Venezia.
Recycled cinema Immagini perdute, visioni ritrovate (Marsilio, 2012) è un libro sul riuso delle immagini. Una pratica crescente del cinema contemporaneo che trae linfa dal suo passato per creare nuove esperienze della visione. Un'attenzione al ricilo filmico capace di coinvolgere home movies, sequenze del cinema muto o frammenti televisivi. E infine, come insegnano Guy Debord e Jean-Luc Godard, l'intera storia del cinema, considerata un immenso giacimento per scavi della visione migrante.
ore 21.30 - ESTE, Biblioteca Civica
IUAV Found Footage Film
Cinque film brevi realizzati nel 2013 a partire da materiali d’archivio dagli studenti del laboratorio di video documentario dell’Università IUAV di Venezia tenuto da Marco Bertozzi.
Kampot
di Pietro Rotteglia, Mattia Casotti, Giulio Castoro e Giuseppe Ferrari
Nel mio riflesso il tuo movimento
di Dalila Missero e Caterina Shanta
Senza Velo
di Maria Alba, Amedeo Abello, Nicola Leone, Graziana Saccente e Alice Lorenzon
Colline americane
di Bianca Fasiolo, Daniele Tucci e Marta Muschietti
Forgotten
di Fabio Caccuri, Nicola Ciuffo e Ivo Pisanti
a seguire - ESTE, Biblioteca Civica
-
Formato ridotto
di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi, Paolo Simoni
Documentario | Italia | 2012 | 16mm | 52 min.
Un film collettivo che segna l’incontro tra Home Movies e un gruppo di scrittori. Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia l’occasione di sperimentare nuove tecniche narrative. Grazie ad approcci...