language

Alimentum

di Davide Colferai

Documentario | Italia | 2011 | HD | 30 min.

Giorno
sabato 13 luglio
Location
ROVOLON, Az. Ag. La Costigliola
alimentum

Dagli anni cinquanta ad oggi l'alimentazione è molto cambiata e con essa la cucina, la tradizione, i modi di produrre e vendere cibo. Alcuni di coloro che hanno vissuto questo cambiamento cercano di spiegarne le dinamiche, le problematiche, le difficoltà e le possibili soluzioni a quello che sempre di più sta diventando un problema ecologico e sanitario, ma anche culturale e di perdita di memoria. L'alimentazione è il campo da gioco sul quale si decide del nostro futuro.

Biografia/Filmografia:

Davide Colferai (18/06/1974) nasce e vive a Spresiano, in provincia di Treviso. Nel 1996 si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Dal 2000 partecipa alla realizzazione di numerosi cortometraggi come sceneggiatore. Nel 2005 scrive il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio Al Mare diretto da Vito Palmieri, premiato in diversi festival nazionali tra cui il primo premio all’Ecovision Film Festival e al Laura Film Festival. Nel 2010 scrive il cortometraggio Eclissi di Fine stagione diretto da Vito Palmieri, selezionato al Giffoni Film Festival nella sezione Diritti Umani e vincitore di diversi premi tra cui il premio della giuria al Festival Cortoacquario. Nel 2011 si dedica alla scrittura e alla regia del documentario Alimentum e nel 2012 al documentario Alberto Landi.

Regia
Davide Colferai
Soggetto
DAVIDE COLFERAI ANDREA GIASSI
Sceneggiatura
DAVIDE COLFERAI ANDREA GIASSI
Fotografia
MARCO FERRI
Montaggio
CORRADO IUVARA
Musica
DARIO VOLPE
Interpreti
ALESSANDRO FRANCESCHINI, ANNIBALE E COSTANTE GARZIERA, UMBERTO MARCHIORI, ALESSANDRO FULLIN, GABRIELE FANTON, MARCELLO FERIGO, SERGIO MEI, ANDREA PERIN, CLAUDIO LORENZINI, FILIPPO GELTILI e con la partecipazione di TE
Distribuzione
Elenfant Distribution
Sito web
www.elenfant.com