Alimentum
-
di Davide Colferai
Documentario | Italia | 2011 | HD | 30 min.
-
- Giorno
- sabato 13 luglio
- Location
- ROVOLON, Az. Ag. La Costigliola
-
Dagli anni cinquanta ad oggi l'alimentazione è molto cambiata e con essa la cucina, la tradizione, i modi di produrre e vendere cibo. Alcuni di coloro che hanno vissuto questo cambiamento cercano di spiegarne le dinamiche, le problematiche, le difficoltà e le possibili soluzioni a quello che sempre di più sta diventando un problema ecologico e sanitario, ma anche culturale e di perdita di memoria. L'alimentazione è il campo da gioco sul quale si decide del nostro futuro.
Biografia/Filmografia:
Davide Colferai (18/06/1974) nasce e vive a Spresiano, in provincia di Treviso. Nel 1996 si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Dal 2000 partecipa alla realizzazione di numerosi cortometraggi come sceneggiatore. Nel 2005 scrive il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio Al Mare diretto da Vito Palmieri, premiato in diversi festival nazionali tra cui il primo premio all’Ecovision Film Festival e al Laura Film Festival. Nel 2010 scrive il cortometraggio Eclissi di Fine stagione diretto da Vito Palmieri, selezionato al Giffoni Film Festival nella sezione Diritti Umani e vincitore di diversi premi tra cui il premio della giuria al Festival Cortoacquario. Nel 2011 si dedica alla scrittura e alla regia del documentario Alimentum e nel 2012 al documentario Alberto Landi.
-
- Regia
- Davide Colferai
- Soggetto
- DAVIDE COLFERAI ANDREA GIASSI
- Sceneggiatura
- DAVIDE COLFERAI ANDREA GIASSI
- Fotografia
- MARCO FERRI
- Montaggio
- CORRADO IUVARA
- Musica
- DARIO VOLPE
- Interpreti
- ALESSANDRO FRANCESCHINI, ANNIBALE E COSTANTE GARZIERA, UMBERTO MARCHIORI, ALESSANDRO FULLIN, GABRIELE FANTON, MARCELLO FERIGO, SERGIO MEI, ANDREA PERIN, CLAUDIO LORENZINI, FILIPPO GELTILI e con la partecipazione di TE
- Distribuzione
- Elenfant Distribution
- Sito web
- www.elenfant.com