language

Gente d'Alpe

di Sandro Nardi, Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni

Documentario | Italia | 2009 | HDV | 42 min.

giorno
domenica 18 luglio
location
BAONE, Villa Beatrice d'Este

L’Alpe è un mondo che lascia pieni di meraviglia per la bellezza dei luoghi delle persone degli animali; ispira dolore per l’abbandono che attraversa e fiducia e speranza nella forza vitale che segretamente nutre. Ideologie, poteri politico-economici, stili di vita fanno la loro stagione e vanno: l’Alpe cambia anche lei, levigata dal succedersi delle stagioni naturali si erode, si arrotonda però resta. “Certo le circostanze non sono favorevoli” ma la Gente d’Alpe sa che è normale così, s’ingegna, si adatta, si ostina, sopravvive senza garanzie ai margini della storia.

Sandro Nardi (Parma, 1972), comincia ad interessarsi al cinema molto presto e da qualche anno si dedica alla realizzazione di film documentari, tra cui: “C'era una rivolta” (2005), “Fungod” (2007), realizzato in collaborazione con Filippo Lilloni e Giovanna Poldi Allai, “Scienza singolare femminile” (2008), e, in lavorazione, “Moderne carovane”.

Giovanna Poldi Allai (Parma, 1966) dopo gli studi al DAMS di Bologna, lavora a Berlino come tecnico luci nel teatro statale “Werkstatt der Kulturen”; inizia a lavorare nel documentario come cameraman ed assistente per documentari di produzioni internazionali girati in Albania e Kossovo. Insieme a Filippo Lilloni realizza nel 2008 il film documentario “Madre”.

Filippo Lilloni (Parma, 1971), inizia a dipingere all’età di sedici anni, consegue in seguito un PHD in letteratura all’UFBA di Bahia e un diploma in “film and television program” all’UCLA di Los Angeles; realizza diversi film documentari che vincono premi prestigiosi, come il primo premio al Festival dei Popoli di Firenze con “HK Tale” nel 2003.

Regia
Sandro Nardi, Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni
Soggetto
Giovanna Poldi Allai, Sandro NArdi, Filippo Lilloni
Sceneggiatura
Giovanna Poldi Allai
Fotografia
Filippo Lilloni
Montaggio
Sandro Nardi, Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni
Musica
Giovanni Lindo Ferretti
Interpreti
Mauro Rossi, Michela Leri, Michele Santini, Ulisse Leri, Giovanni Lindo Ferretti
Produzione
Indiovisivo
Sito web
www.indiovisivo.it

Screenshots:

Alpe
Cavallo