language

domenica 25 luglio

ore 17.00 - MONSELICE, Cinema Corallo

Proiezioni dei film premiati


a seguire

Ritratti -meneghello

Ritratti. Luigi Meneghello

di Carlo Mazzacurati, Marco Paolini

Documentario | 2002 | 35 mm | 59 min.

In una lunga e vivace conversazione, scandita da letture da una delle sue opere più conosciute, “Libera nos a Malo”, Luigi Meneghello racconta a Marco Paolini i luoghi, le...



ore 21.30 - MONSELICE, Parco Buzzaccarini

MENEGHELLO READING

Lettura a due

Leggono e recitano dai testi di Luigi Meneghello:
Natalino Balasso e Mirko Artuso

Produzione: TEATRIA Srl
Genere: prosa
Durata: 80’ (atto unico)

Due attori prestano la voce alle pagine tra le più belle della letteratura italiana. Tra letture, monologhi e dialoghi, la prosa prorompente di Luigi Meneghello viene rievocata e riproposta.
Balasso e Artuso alterneranno brani letti e brani recitati e utilizzeranno l’ampio repertorio letterario dell’autore vicentino, soprattutto “Libera nos a Malo”, “Pomo pero”, Maredè maredè” e “Fiori italiani”.
Attraverso le parole di Meneghello, scopriremo la provincia italiana e, in particolare la provincia del nord est nella trasformazione da civiltà contadina del dopoguerra, a civiltà industriale.
In scena è l’umorismo, la risata con una punta di tragedia.
Natalino Balasso e Mirko Artuso hanno già lavorato assieme in teatro, nello spettacolo “Libera nos” con la regia di Gabriele Vacis e nel film “La giusta distanza” con la regia di Carlo Mazzacurati.



Biglietto d'ingresso 12 euro

In caso di pioggia:
lo spettacolo verrà spostato nell’Auditorium dell’Istituto J.F.Kennedy, via De Gasperi, 20. Monselice

Prevendite:
Futurama - via Garibalbi, 81, Monselice / Ivan 333.2597409




NATALINO BALASSO: biografia breve

Natalino Balasso, attore, comico e autore di teatro, cinema, televisione e libri è nato a Porto Tolle (Ro) il 02 dicembre 1960, e debutta in teatro nel 1990. Dopo esperienze nel campo del monologo comico e della Commedia dell’Arte, dal 2000 Balasso alterna l’attività teatrale a quella letteraria, televisiva e cinematografica.

In Teatro:

Nel 2009/2010 insieme a una giovane compagnia rappresenta ‘Fog Theatre’ , un happening teatrale di otto spettacoli tutti diversi, da lui scritti e diretti.
Nell’estate 2009 recita il ruolo di Petruccio e Sly ne ‘La bisbetica domata’ di William Shakespeare con Stefania Felicioli nel ruolo di Caterina. Adattamento teatrale di Piermario Vescovo. Regia di Paolo Valerio e Piermario Vescovo, successivamente ripreso nella stagione teatrale 2009/2010.
Nel 2009 continua a portare in teatro gli scritti di Luigi Meneghello con un reading dal titolo “Meneghello Reading” insieme a Mirko Artuso.
Nella stagione teatrale 2008/2009 riprende il monologo tragicomico “La tosa e lo storione” e lo spettacolo “Viaggiatori di pianura – tre storie d’acqua”.
Nel 2008 insieme a Massimo Cirri scrive e rappresenta l’happening “Mi manda Baricco”.
Nel 2008 interpreta con Laura Curino, Cristian Burruano e Liyu Jin, lo spettacolo “Viaggiatori di pianura”, scritto insieme a Gabriele Vacis che ne cura la regia.
Nella stagione teatrale 2007/2008 debutta con il monologo tragicomico dal titolo “La tosa e lo storione” da lui scritto e diretto.
Nel 2005/2006 interpreta lo spettacolo dal titolo "Libera nos", tratto dai testi di Luigi Meneghello, per la regia di Gabriele Vacis, successivamente ripreso nella stagione teatrale 2006/2007.
Nel 2004 scrive e rappresenta il monologo sulle storie del mito greco dal titolo "Ercole in Polesine" tuttora in repertorio.
Nel 2003 porta in scena la commedia da lui scritta e diretta dal titolo "Dammi il tuo cuore, mi serve".

In Libreria:

Nel 2007 firma il suo secondo romanzo “Livello di guardia” (Piccola Biblioteca Oscar Mondadori).
Nel 2004 pubblica il romanzo "L\'anno prossimo si sta a casa" (Mondadori).
Nel 1993 pubblica un libro di racconti intitolato "Operazione Buco nell\'acqua" (ed. Sperling & Kupfer).

Cinema:

Nel 2009 partecipa al film di Massimo Venier “Generazione mille euro” e nel 2008 al film di Federico Rizzo “Fuga dal call center” . Nel 2007 recita nel film di Carlo Mazzacurati “La Giusta distanza” e nel film di Gianni Zanasi “Non pensarci”.

Radio e Televisione:

Nel 2006 e 2007 partecipa alla trasmissione di Radio Due Rai, Caterpillar, conducendo la rubrica «Mi manda Baricco» nella quale recensisce libri e autori inesistenti.
Nel settembre del 2006 è ideatore e conduttore della trasmissione Mitiko, in onda su La7.
Nell\'estate del 2004 firma un suo speciale in due puntate per Italia 1, dal titolo "Natalino Balasso Show".
Nel 2004 e 2005 partecipa ai programmi della Gialappa’s band.
Dopo l\'exploit del 2000 su Italia 1, recita in due fiction per Canale 5 (2003 e 2005).

Sito ufficiale www.natalinobalasso.net