FOTO DEL FESTIVAL
Seguici su Facebook e guarda le foto delle serate del Festival.
A cura di Elisa Temporin.
VIDEOSIGLA DEL FESTIVAL
Guarda la sigla della IX edizione di Euganea Film Festival.
Realizzata da Elisa Minuzzo
DOWNLOAD
programma_serate.pdf (2,4 MB)
catalogo.pdf (3,3 MB)
locandina.pdf (300 KB)
desktop_1280x800.jpg (180 KB)
VINCITORI DEL FESTIVAL
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ITALIANO
Habibi
di Davide Del Degan (Italia/Libano 2009)
Motivazione:
Per la qualità della regia che ha saputo raccontare un soggetto con un forte potenziale drammatico con essenzialità ed equilibrio, riuscendo a rappresentare un sogno di libertà racchiuso in un destino segnato ma non scontato.
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO STRANIERO
Ich bin's. Helmut
di Nicolas Steiner (Germania - Svizzera 2009)
Motivazione:
Per l'originalità stilistica che mette in atto un processo di continua destrutturazione dello spazio fisico e mentale degli attori e degli spettatori.
MENZIONE SPECIALE CORTOMETRAGGIO STRANIERO
8 et des poussieres
di Laurent Teyssier (Francia 2009)
Motivazione:
Per la tenuta registica, il ritmo e l'intensità narrativa, supportata con maestria dall'interpretazione degli attori.
MIGLIOR ANIMAZIONE
Giallo a Milano
di Sergio Basso (Italia 2009)
Motivazione:
"Giallo a Milano" rappresenta un esempio perfetto di come l’animazione possa essere un mezzo espressivo declinabile secondo generi differenti. Affronta in maniera eccellente una tematica che avrebbe potuto scadere facilmente nella banalità e nella retorica; la tecnica di animazione, la regia e la narrazione ne fanno invece uno splendido documento che riporta uno spaccato di realtà dato spesso per scontato. Inoltre, il film, sempre piacevole alla visione, si avvale con armonia ed equilibrio di differenti tecniche ed è reso ancora più interessante da espedienti stilistici particolari, come il ricorso all'iconografia della Cina antica che accompagna il protagonista nella nuova avventura italiana.
MENZIONE SPECIALE ANIMAZIONE
Mobile
di Verena Fels (Germania 2010)
Motivazione:
"Mobile" è caratterizzato da un'animazione fluida e dinamica degna dei migliori studi di produzione. La personalizzazione dei character e la loro espressività ne fanno uno short buffo ma allo stesso tempo molto dolce. L'ambiente impalpabile e le luci diffuse ne accentuano certamente il carattere fiabesco.
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Valentina Postika in attesa di partire
di Caterina Carone (Italia 2009)
Motivazione:
Per la raffinata composizione filmica, capace di elaborare poeticamente la convivenza tra il glorioso passato di un ex partigiano e la prospettiva di un futuro ordinario della sua badante.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA DOCUMENTARIO
Corde
di Marcello Sannino (Italia 2009)
Motivazione:
Per la capacità di attraversare i grandi misteri della vita attraverso la storia di un pugile dai modi delicati e gentili, in un Italia ancora capace di resistere al degrado.
MENZIONE SPECIALE DOCUMENTARIO
One day after the tenth day
di Narges Abyar (Iran 2008)
Motivazione:
Per l’equilibrio formale con cui riesce ad evocare tutte le solitudini del mondo attraverso la mesta parabola di un anziano cammelliere iraniano.
MENZIONE SPECIALE DOCUMENTARIO
The death of the gazelle
di Jeremie Reichenbach (Francia 2009)
Motivazione:
Per il metafisico rigore con cui introduce lo spettatore nella sospesa quotidianità di un gruppo di ribelli armati, riuscendo a sorprenderlo in un finale dall’alto valore simbolico.
PREMIO PARCO COLLI EUGANEI
Gente d'alpe
di Sandro Nardi, Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni (Italia 2009)
IL FESTIVAL
Illustrazione di Stefano Tamiazzo
Dopo l'inaugurazione del Festival giovedì 8 luglio nella piazzetta del Teatro dei Filodrammatici, sarà Marco Paolini col suo spettacolo teatrale “Bisogna (La pellagra via sms)” ad aprire venerdì 9 luglio ad Este (PD), la IX edizione di “Euganea Film Festival”, manifestazione a carattere internazionale che continuerà poi fino al 25 luglio.
La kermesse, che vede più della metà dei documentari e cortometraggi in concorso arrivare da paesi stranieri, è dedicata alle produzioni cinematografiche indipendenti e si articola in numerose sezioni competitive: Cortometraggio Italiano, Cortometraggio Straniero, Documentario, Animazione e due sezioni extra come Veneto Movie Movement, dedicato ai lavori realizzati in Veneto o da autori veneti e la sezione Cinemambulante dedicata ai documentari italiani che raccontano il rapporto tra il territorio e chi lo abita.
E proprio attraverso l’itinerario del Cinemambulante, un furgone attrezzato per le proiezioni dei film, il festival attraverserà il territorio dei Colli Euganei, tra Este, Monselice e Battaglia Terme, portando nei borghi euganei i film selezionati, provenienti da tutto il mondo.
In tutto sedici gli appuntamenti in programma. Arricchiranno il festival alcuni eventi speciali che vedranno la presenza di grandi nomi del teatro come Marco Paolini e Natalino Balasso, e la collaborazione con importanti partners come la Scuola Internazionale di Comics, l’Associazione Veneta Amici della Musica e l’ensemble I Calicanto. Gli eventi saranno ospitati nei borghi e nelle ville dei Colli Euganei, rendendo l’esperienza un’occasione imperdibile per conoscere angoli sconosciuti e bellezze inattese del territorio. Alla premiazione dei film in concorso, sabato 24 luglio a Monselice, seguirà domenica 25 luglio, sempre a Monselice, la serata conclusiva con uno spettacolo di Natalino Balasso e Mirko Artuso intitolato "Meneghello reading", dedicato a Luigi Meneghello.