language

The Last Tightrope Dancer in Armenia

di Inna Sahakyan, Armen Yeritsyan

Documentario | Armenia | 2009 | HD | 55 min.

sottotitoli in italiano a cura di EMM

giorno
mercoledì 21 luglio
location
BAONE, Piazza S. Giustina, Calaone

Zhora, 78 anni, e Knyaz, 77 anni, erano un tempo i funamboli più famosi dell’Armenia. Oggi sono gli unici maestri che possono salvare quest’arte dalla scomparsa. Rivali invidiosi durante la loro vita, ora condividono la speranza che l’unico allievo funambolo rimasto continui la loro arte. Hovsep, un orfano diciassettenne adottato da Zhora, deve decidere se diventare l’ultimo danzatore funambolo in una società che ha abbandonato sia lui sia questa nobile arte.

Inna Sahakyan (1977) si è laureata all’Accademia delle Belle Arti. Dal 2002 lavora come produttrice e regista alla Bars Media. Ha prodotto e diretto numerosi documentari per organizzazioni internazionali e per la tv armena.

Armen Yeritsyan si è laureato al Dipartimento di Regia dell’Università di Pedagogia di Yerevan. Ha diretto diversi documentari come i pluripremiati “Under the Open Sky” (2006) e “Goodbye Felini” (2007). Prima di collaborare con la Bars Media, ha lavorato per la televisione pubblica russa come regista di importanti serie di documentari come “Heroes of the Century”.

Regia
Inna Sahakyan, Armen Yeritsyan
Montaggio
Tigran Baghinyan
Musica
David Amalyan
Interpreti
Zhora Armenakyan, Knyaz Mheryan, Hovsep Beglaryan, Mamikon Papikyan
Produzione
Vardan Hovhannisyan
Distribuzione
Bars Media
Sito web
www.barsmedia.am/tightrope/index.html

Screenshots:

1-On the tighrope (1)
Knyaz-Mamikon_tightrope
Zhora,-Hovsep.-knyaz_tightrope