VIDEOSUR

Immagini dall’America Latina

In collaborazione con il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, l’ACLAV presenta una vetrina di opere scelte fra i lavori inclusi nelle sezioni video della manifestazione giuliana: fiction, animazione, testimonianze documentali di differente metraggio che riflettono le inquietudini artistiche, socio economiche, etniche, religiose in un continente in rapida trasformazione dove culture di risalenza arcaica sopravvivono e si fondono con una modernità in sorprendente accelerazione. Brevi flash o articolate costruzioni di immagine per raccontare, spesso con taglio critico, poetico o graffiante, le varie prospettive del presente e del passato di Paesi dalle ampie risorse culturali, alcuni dei quali hanno salutato gli albori della cinematografia (Messico, Argentina) o hanno proposto, in tempi a noi più vicini, una straordinaria capacità innovativa, registrando la nascita di movimenti sperimentali di grande rilievo internazionale (Brasile). Si tratta, in questo debutto euganeo, di brevi ma significative sollecitazioni che siamo lieti di poter offrire nella cornice del Festival che ci ospita, da sempre attento agli stimoli provenienti da differenti linguaggi e matrici artistiche e, quindi, in perfetta sintonia con i nostri progetti di valorizzazione culturale: con l’auspicio vivissimo di una lunga e fattiva collaborazione.

ACLAV

L'Associazione della Comunità dei Latino Americani in Veneto (A.C.L.A.V.) è nata di fatto nel 1979, ma è stata registrata presso il Tribunale di Padova nel 1985. E' la più antica associazione di extra-comunitari del Veneto e una delle più antiche d'Italia. Creata dalle comunità dei cileni ed argentini, con lo scopo socio-culturale come principale motivazione (tutela dell'identità a tutto campo della numerosa presenza latinoamericana presente nella regione), ACLAV realizza oggi, soprattutto in ambito locale, anche microprogetti per la valorizzazione del subcontinente americano nelle sue differenti componenti artistiche e culturali. Collabora con l’Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia (A.P.C.L.A.I.) alla realizzazione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, principale manifestazione europea del genere, giunta quest’anno alla XXIV edizione.


Opere in questa sezione:


Domingo (1)

Domingo, Frango, Assado

di Federico Mutti

Fiction | Brasile-Italia | 2006 | 20 min.

Nella favela di un villaggio bahiano un ragazzino di undici anni ruba un pollo nero consacrato ai rituali di Candomblè. Ben presto si spargono voci su una maledizione che...

» location: MONSELICE, Cinema Corallo

La periferia (1)

La periferia

di Fabrizzio Bartolini

Animazione | Cile | 2008 | 10 min.

Conflitti di “cattivo vicinato” nell’anonima periferia cilena di Santiago: l’escalation dei dispetti conduce, qualche volta, alla tragedia.

» location: MONSELICE, Cinema Corallo

La Tierra Sin Mal (1)

La tierra sin mal

di Anna Recalde Miranda

Documentario | Italia-Francia-Paraguay | 2008 | DvCam | 80 min.

Aprile 2008, Paraguay. Fernando Lugo sarà il primo vescovo ad essere eletto Presidente della Repubblica nella storia della democrazia. Dopo 35 anni sotto la feroce dittatura militare di Alfredo...

» location: MONSELICE, Cinema Corallo

paolini concerto este 2009

brunello