Meccaniche Urbane
Cinema Lux, Padova
La musica di Beniamino Noia sarà accompagnata da una selezione di cortometraggi di animazione, scelti appositamente per la serata da Euganea Movie Movement.
Venerdì 28 maggio – ore 21,15
Cinema Lux, via Cavallotti 9 – Padova
Beniamino Noia è il nome che Paolo Tizianel ha scelto per il suo primo progetto musicale solista.
Figura centrale della scena musicale padovana, Paolo Tizianel è già noto al pubblico per la sua partecipazione a formazioni squisitamente musicali come Infinity Within, Descanto e Diva, e per le originali partiture musicali che ha firmato per spettacoli e performance di realtà teatrali come TamTeatro Musica, Abracalam, e Carichi Sospesi.
Con Beniamino Noia, Paolo Tizianel mette a frutto la sua arte e le sue esperienze, per dar vita a una musica che ha tutt'altro che del “noioso”, raccontando con intuizione originale e raffinata atmosfere urbane e malinconiche, nel segno del “rock più artistico e cantautorale, da Tom Waits ai Radiohead passando per i dEUS e i Sophia” (Simone Varroto – Il Mattino), in una performance che sa sorprendere e sedurre attraverso l'uso mai banale della voce, di una loop station e di un computer, oltre a strumenti più consueti quali chitarra e basso elettrico.
Il primo omonimo album di Beniamino Noia, uscito per PBM, ha avuto un'accoglienza favorevole, sia da parte del pubblico sia degli addetti ai lavori, e dopo una serie di fortunate date nel Nord Italia (da Trento a Bologna, da Venezia a Parma) è giunto il prestigioso riconoscimento di ITALIA WAVE Veneto 2010 a coronare quest'anno d’intenso lavoro.
Il concerto del 28 maggio si annuncia come un evento originale e imperdibile.
La musica di Beniamino Noia, ospite per questa data al Cinema Lux di via Cavallotti, sarà accompagnata da una selezione di cortometraggi di animazione, scelti appositamente per la serata da Euganea Movie Movement.
Segnaliamo anche la partecipazione dei Carichi Sospesi, con il loro Mechanicae, in cui musica e movimento coreografico s’intrecciano per dar vita ad una performance suggestiva ed emozionante.
Biglietto intero 8,00 € - ridotto 5,00 € (studenti, ragazzi fino 21 anni, ultra65enni, soci EMM)
info: 340.0674183 – 347.9294066 – 339.7340098 – beniaminonoia@libero.it
data pubblicazione: 27 May 2010