Euganea Movie Movement presenta: "Laboratorio cinema EMM 2009"
tempi e spazi dei giovani
Laboratorio di Cinema nell’ambito del progetto
“SUONI, IMMAGINI E PAROLE”
realizzato da Regione del Veneto e Comune di Este in collaborazione i Comuni di Ponso, Baone, S. Urbano, Solesino, Stanghella, Barbona, S. Elena, Granze, Piacenza D’Adige, Vo’, Cinto Euganeo, Lozzo, Megliadino S .Fidenzio, Vighizzolo, S. Pietro Viminario.
1) Finalità e obbiettivi del corso
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici necessari alla realizzazione di un prodotto audiovisivo. Alla fine del corso infatti gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di uno o più video (videoclip, cortometraggio o documentario) che verranno inseriti nell'ambito delle rassegne cinematografiche organizzate dall'associazione EMM e dal Comune di Este su tutto il territorio.
Il laboratorio sarà un percorso nel linguaggio cinematografico a partire dalla storia e critica del cinema per arrivare alla comprensione ed applicazione delle varie tecniche di scrittura, ripresa e montaggio.
Questa esperienza si pone in continuità con le precedenti realizzate dall'Euganea Movie Movement negli scorsi anni e tende ad approfondire le metodologie di lavoro finalizzate allo sviluppo della creatività e della produzione culturale giovanile nel territorio.
2) Percorso didattico
Cinque i percorsi tematici che saranno affrontati durante il Laboratorio:
1 - Nozioni di teoria del linguaggio cinematografico e di storia del cinema
2 - Progettazione e scrittura di un prodotto audiovisivo
3 - Teoria e tecnica della ripresa video.
4 - Teoria e tecnica del montaggio.
5 - Realizzazione video di fine corso.
A completamento del quinto punto si aggiungerà un workshop che si svolgerà a luglio durante l'Euganea Film Festival (vedi punto 3).
Il laboratorio sarà arricchito da incontri con autori, registi, produttori e professionisti vari attivi nel territorio.
I partecipanti al corso saranno dotati di riferimenti bibliografici relativi agli argomenti affrontati.
3) Workshop
Durante la nona edizione dell'Euganea Film Festival (dall'8 al 18 luglio 2009), ai partecipanti del laboratorio verra data la possibilità di partecipare ad un workshop dove incontreranno gli autori dei film presenti al festival e dove potranno con loro confrontarsi sulla realizzazione dei progetti di fine corso.
4) Destinatari e modalità
I destinatari privilegiati sono i ragazzi dai 15 ai 30 anni residenti nel territorio estense e nei Comuni partners del progetto: Este, Ponso, Baone, S. Urbano, Solesino, Stanghella, Barbona, S. Elena, Granze, Piacenza D’Adige, Vo’, Cinto Euganeo, Lozzo, Megliadino S .Fidenzio, Vighizzolo, S. Pietro Viminario.
Il laboratorio è tenuto dal regista padovano Marco Segato e coordinato da Marco Trevisan, direttore organizzativo dell'EMM.
Marco Segato vive e lavora a Padova. Dopo la laurea in Lettere all'Università di Padova, indirizzo Storia del Cinema, frequenta il master di documentario presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. Dal 2004 è direttore artistico di Euganea Movie Movement.
Nel 2007 ha lavorato come assistente alla regia al film di Carlo Mazzacurati La Giusta Distanza prodotto da Fandango. Nel 2008, per la casa di produzione Jolefilm di Marco Paolini ha curato la regia video de Il Sergente, spettacolo teatrale di Marco Paolini e realizzato Via Anelli, documentario sulla chiusura del quartiere-ghetto di Padova, presentato a vari festival.
La presentazione ufficiale del laboratorio sarà Giovedì 14 Maggio alle 21.00 presso la sede dell’Associazione Euganea Movie Movement a Este (viale Fiume, ex biblioteca), alla fine della seratà sarà possibile iscriversi.
La partecipazione alla serata e al laboratorio è gratuita.
Il laboratorio si svolgerà ad Este presso la sede dell'associazione EMM e avrà scadenza bisettimanale, con modalità e tempi da definire con i partecipanti. Inizio delle lezioni metà maggio e fine prevista a metà luglio.
In considerazione della disponibilità dei servizi e della personalizzazione del laboratorio, si intende aprire la partecipazione ad un massimo di quindici iscritti.
Per informazioni e iscrizioni al laboratorio:
Marco Trevisan
347 2935535
marco.trev@alice.it
www.euganeamoviemovement.it
data pubblicazione: 10 May 2009