Detour 2016: i film premiati

Tre grandi film si aggiudicano i premi della quinta edizione del Festival

La Giuria di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, composta da Roberto Citran (Presidente), Esmeralda Calabria e Marco Dalla Gassa, ha assegnato i seguenti premi:

PREMIO PER IL MIGLIOR FILM: Paths of the Soul, di Zhang Yang. Per l’idea di un viaggio necessario, durante il quale la dimensione spirituale e fideistica si trova in perfetto equilibrio con la fatica, il dolore e la fisicità del cammino, nonché per il connubio tra la natura epica e insondabile dello spostamento a piedi e l’immersione in una contemporaneità indifferente e frenetica.

Il regista ha commentato così la notiza del premio: "Sono veramente felice che Paths of the Soul abbia vinto il premio come Miglior Film a Detour Film Festival. Grazie mille alla giuria per aver premiato questo film. È stato girato nel corso di più di un anno, quindi per me non è solo un film, ma anche un viaggio, un viaggio attraverso il quale ho cercato e scoperto me stesso." 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: Road to Istanbul, di Rachid Bouchareb

Per la scelta di interrogarsi senza ricette scontate su una delle questioni più complesse del presente, per la conduzione attoriale che lavora sulle sfumature, l’intensità e l’empatia con lo spettatore e – nel contesto di Detour – per la capacità di uscire da alcuni schemi che vogliono il viaggio come momento di formazione e consapevolezza, quando in realtà può essere anche esperienza di incomprensione e insensatezza.

Il PREMIO DEL PUBBLICO è andato a Hector di Jake Gavin.

data pubblicazione: 10 October 2016

#daiColliall'Adige - CALL PER GIOVANI VIDEOMAKERS

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gruppo di lavoro per giovani videomakers under 35 che ha lo scopo di scoprire, valorizzare e promuovere il territorio rurale attraverso la produzione di materiali audiovisivi: brevi documentari, videoclip e spot. 

read more

EFF 2017: tutti i vincitori

Assegnati i premi della sedicesima edizione del Festival

read more

Luminatio tra i finalisti di Culturability 2017

Il progetto di Euganea Movie Movement scelto tra oltre 400 in tutta Italia

read more

MOVIE LAB : arriva la Webserie su Monselice!

Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.

read more