di Paolo Casalis e Tiziano Gaia
Documentario | Italia | 2014 | HDV | 64 min.
Giorno mercoledì 8 luglio
Location Azienda Agricola Vignale di Cecilia - BAONE (PD), via Croci, 14
Il meraviglioso paesaggio delle Langhe fa da sfondo alla storia di un gruppo di amici, i “ragazzi ribelli” che hanno reso grande il vino italiano, tra conflitti generazionali, geniali intuizioni e polemiche. Questo gruppo passerà alla storia col nome di “Barolo Boys”: Elio Altare, Chiara Boschis, Giorgio Rivetti, Roberto Voerzio e Marco de Grazia sono alcuni dei protagonisti di questa storia di coraggio e determinazione.
Paolo Casalis è autore e regista, ed è co-fondatore della casa di produzione e distribuzione Stuffilm Creativeye. Tra i suoi lavori: L'Ultimo Chilometro (2013),Langhe Doc. Storie di eretici nell'Italia dei capannoni (2011), vincitore del Valsusa Filmfest 2011 e del Sardinian Sustainability Film Festival e Il Corridore (2009).
Tiziano Gaia, dal 2000 al 2008, si è occupato delle pubblicazioni e degli eventi del movimento internazionale Slow Food. Ha rivestito il ruolo di vicecuratore della Guida Vini d’Italia e di curatore della Guida agli Extravergini. Insieme a Giancarlo Gariglio ha collaborato alla stesura del libro “Grandi Vini” di Joe Bastianich, entrato nella classifica dei titoli più venduti negli Stati Uniti (2010-2011).
con il contributo di: