language

Retrospettive di Cinema di Animazione


International Film Festival ETIUDA&ANIMA presenta:
”Polish school of animation”

Il progetto "La scuola polacca di animazione, dagli inizi al nuovo secolo" aspira a dare un riconoscimento internazionale agli oltre 50 anni di età dell’animazione polacca. Il programma varia dai classici di animazione polacchi fino ad arrivare alle più giovani generazioni di autori che hanno fatto il loro debutto in questi anni nella scena del cinema animato.

L'International Film Festival Etiuda & Anima, organizzato a Cracovia dal 1994, è il più antico festival cinematografico della Polonia e valorizza i risultati degli studenti delle scuole di cinema e d'arte provenienti da tutto il mondo, così come le opere di arte grafica e i film di animazione di professionisti, studenti e produttori indipendenti. Sin dai suoi inizi, il Festival cerca di familiarizzare con artisti di animazione di fama mondiale e con i fenomeni più interessanti di questa forma cinematografica. I suoi eventi collaterali offrono la possibilità di ricordare le opere più interessanti della storia del cinema, con un particolare interesse per le animazioni e i documentari, promuovendo una produzione filmica che non raggiunge il mainstream.

L'International Film Festival Etiuda & Anima è stato per anni fonte di ispirazione per gli organizzatori di altri eventi di questo tipo in tutto il paese.

Con il supporto del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale e del Polish Film Institute


Titoli dei lavori proiettati:

venerdì 6 luglio sabato 7 luglio





Il meglio dell’Animazione Olandese

Coprendo cinque decadi, il programma di questa retrospettiva sull’Animazione Olandese vanta un assortimento di film pluripremiati. Dai cortometraggi classici di Paul Driessen e premi Oscar quali Anna e Bella di Borg Ring e Padre e Figlia di Michael Dudok de Wit sino a lavori più recenti di giovani filmmakers, una sorprendente rassegna di film di animazione realizzati con diversi stili e tecniche.

Il programma è stato pensato dall’Istituto Olandese per il Cinema di Animazione e sarà presentato dalle registe Ellen Meske e Francesca Ferrario.


Titoli dei lavori proiettati:

venerdì 6 luglio sabato 7 luglio