language

Giuria Concorso Internazionale del Documentario

Daria D’antonio

Daria D’antonio, nata a Napoli, lavora per anni come operatore di macchina per alcuni dei più importanti registi italiani. Nel 2007 l’esordio alla fotografia con Il passaggio della linea di Pietro Marcello, che ottiene il premio Pasinetti alla mostra del Cinema di Venezia. Dopo essere approdata nuovamente alla mostra veneziana con il lungometraggio di finzione Hai Paura del Buio di Massimo Coppola, vince la menzione per la migliore fotografia ai Corti d’Argento 2011 per Diarchia di Ferdinando Cito Filomarino e Armandino e il Madre di Valeria Golino.
Il suo ultimo lavoro, I Padroni di Casa, per la regia di Edoardo Gabbriellini, è attualmente in fase di post-produzione.

Anush Hamzehian

Anush Hamzehian è nato a Padova nel 1980 da madre italiana e padre iraniano. è stato cameraman e giornalista a Bologna, conduttore radiofonico a Leon (Spagna), sceneggiatore per Next Media Lab a Milano. Attualmente è un regista di documentari a Parigi. Tra i suoi lavori: Le Jardin des merveilles (documentario, 52’, France 3 Corse e Point du Jour, 2011), La main et la voix (documentario, 52’, France 3 Corse e Zoulou Compagnie, 2009), Appunti su Sorrentino (documentario, 26’, France 3 Corse e Aligal, 2009), La dolce tragedia di Martone (documentario, 26’, France 3 Corse e Aligal, 2008), Le città continue (documentario, 26’, La10, 2004), 24 ore con la civiltà occidentale (cortometraggio, 2001).

Marco Piccarreda

Marco Piccarreda nasce a Milano nell’agosto del ’76 da padre impiegato e madre operaia. Nel 1998 non ha ancora i denti del giudizio ma si diploma in montaggio alla Scuola di Cinema di Milano. Dopo tanta televisione, spot, corti e documentari nel 2003 è assistente alla regia sul film Tu devi essere il lupo (2003) di Vittorio Moroni. Insieme, nel 2005, fondano la casa di produzione 50Notturno srl con cui realizzano e distribuiscono, tra gli altri, i due documentari per il cinema Le ferie di Licu (2006) ed Eva e Adamo (2009). Attualmente è impegnato nella realizzazione del film Se chiudo gli occhi non sono più qui.

 

Giuria Concorso Internazionale Cortometraggi

Valentina Andreoli

Valentina Andreoli dal 2000 al 2004 assistente al montaggio di Jacopo Quadri, Carlotta Cristiani e Claudio Cormio, successivamente ha lavorato come montatrice di documentari, lungometraggi, cortometraggi, collaborando con vari registi fra i quali Marco Bechis, Giovanni Maderna, Massimo Venier, Piergiorgio Gay, Armin Linke, Giuseppe Baresi, Marco Segato, Paola Piacenza, Chiara Brambilla, Federico Rizzo. è Docente Titolare di Montaggio all’ Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
Filmografia: Ci resta il nome di Marco Segato, Divine di Chiara Brambilla, Il Milione di Marco Paolini, Tra terra e cielo di Joseph Pèaquin, Milano 55,1 film collettivo, Lasciando la baia del re di Claudia Cipriani, In uno stato libero di Paola Piacenza, Fuga dal Call Center di Federico Rizzo, Blue Sofa di Lara Fremder, G.Baresi e Pippo del Bono).

Federico Fava

Federico Fava nato ad Agugliaro (VI), nel 1978, dopo la laurea in Storia e Critica del Cinema all’università di Padova e le prime esperienze come autore di documentari per diverse case di produzione venete, si trasferisce a Roma, dove si diploma in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il cortometraggio che scrive come saggio di diploma, Giganti, vince il Festival di Torino nel 2007. In questi anni lavora a diversi cortometraggi (tra gli altri Quello che sento, 2004; La gioia degli altri, 2005; Stanotte ho deciso di dormire, 2009), documentari (Inatteso, 2004; Quando capita di perdersi, 2005; Il silenzio di Corviale, 2007), radiodrammi. Dal 2007 entra a far parte del team di scrittura della serie TV CentoVetrine, prima come dialoghista, in seguito come story liner, attualmente come story editor.

Manlio Piva

Manlio Piva è ricercatore presso l’università di Padova. Le sue ricerche spaziano fra la storia dei media elettronici e la storia e critica del cinema, fra le tecnologie del sonoro e le tecniche della comunicazione di massa. Si occupa di formazione nel settore audiovisivi, collaborando all’aggiornamento degli insegnanti e all’organizzazione didattica di laboratori per la Mediateca di Pordenone e per l’Ansas del Veneto oltre a una serie di iniziative svolte per la Regione del Veneto. Fra le sue pubblicazioni, il manuale per le scuole Il coccodrillo luminoso (Cinemazero, Pordenone, 2009) e la monografia dedicata al regista francese Robert Bresson L’inquadratura sonora (Esedra, Padova, 2004).

 

Giuria Concorso Internazionale Cortometraggi di Animazione

Chiara Fatti

Chiara Fatti dopo aver frequentato il DAMS presso l’università di Bologna e un corso di illustrazione alla scuola Nuova Eloisa nella stessa città, si è specializzata in illustrazione per l’infanzia presso il Departament d’Arts Aplicades de l’Escola de la Dona, Espai Francesca Bonnemaison, di Barcellona, dove ha vissuto dal 1999 al 2009, lavorando come illustratrice e come insegnante in un laboratorio d’arte per bambini. Fa parte del collettivo artistico TapaDura, con il quale ha realizzato diverse esposizioni in Spagna. Nel 2005 è stata selezionata per la Mostra degli Illustratori della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Ha pubblicato i seguenti libri: La Reina de las Nieves (Mongolfiera Libros, 2007), Soledades (OQO Editora, 2008), Capuz (Mongolfiera Libros, 2008), Ferros (Sd edicions, 2010) e Calma, calma (Sd edicions, 2010). Ora vive e lavora in Italia. Collabora come insegnante presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova e tiene corsi di illustrazione per adulti e bambini presso l’Associazione culturale JOY (Verona).

Ellen Meske

Ellen Meske è una regista freelance di film animati, storyboard artist e illustratrice. È nota negli ambienti internazionali del cinema di animazione stop-motion per la sua esperienza e originalità, per il suo umorismo e la sua competenza. Negli ultimi venti anni ha condiviso il suo vasto bagaglio con diversi studi in Olanda e in Europa. Ha tenuto seminari sul cinema di animazione in Giappone.
Ellen Meske, nata a Los Angeles, USA, ha studiato presso il College of Design nella sua città natale. Ha conseguito la laurea in Belle Arti presso l'Università di California a Santa Cruz nel 1974. Negli Stati Uniti ha lavorato soprattutto come grafica e illustratrice. Si è trasferita in Olanda nel 1977 ed è entrata nella Psychopolis Vrije Academie a l'Aia, dove è stata ispirata da artisti di animazione indipendenti di fama mondiale.
Ha lavorato come assistente di animazione per registi olandesi noti, come Hans Nassenstein e Monique Renault. Ha poi iniziato a lavorare in modo indipendente, esplorando una gran varietà di tecniche di animazione nei suoi cortometraggi, film educativi per bambini e spot pubblicitari per la televisione.
Ad Ellen è stata commissionata, nel 1988, Casa Holding, una serie animata sulla condivisione del lavoro a casa. Ha costruito uno studio di animazione tutto al femminile e con il successo dei suoi pupazzi di argilla le è stata successivamente assegnata una borsa di studio per girare un lungometraggio, Capriccio. Entrambi gli sforzi sono stati premiati con premi in festival internazionali di animazione prestigiosi.

Massimo Pegoraro

Massimo Pegoraro è disegnatore, illustratore e animatore di cartoni animati. Ha studiato al Liceo artistico Statale di Treviso. Attualmente è responsabile delle animazioni e character designer presso il Gruppo Alcuni che, con uno studio di produzione di cartoni animati, un nucleo che si occupa di produrre trasmissioni televisive e un altro che gestisce la programmazione di un teatro, oltre a un’attività editoriale e musicale, si situa tra le maggiori strutture di produzione multimediale per l’infanzia in Europa.