Comunicati stampa
L’Euganea Film Festival inaugura con un weekend dedicato al cinema d’animazione
Tre giorni tra proiezioni di film in concorso, retrospettive di cinema
d’animazione olandese e polacco, workshop e ospiti nazionali ed
internazionali.
Entra nel vivo l’undicesima edizione dell’Euganea Film Festival con il primo weekend, dal 6 all’8 luglio ad Este, interamente dedicato all’animazione. Inaugura il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi d’animazione Euganea Comics & Animation, un piccolo festival dentro il festival con un programma davvero fitto: tre giorni con proiezioni di film in concorso, retrospettive di cinema d’animazione olandese e polacco, registi nazionali e internazionali, tre workshop aperti a tutti, anche per i bambini. A conclusione un evento speciale: la proiezione in Piazza Maggiore di Pirati! Briganti da strapazzo, l’ultima fatica di Peter Lord e Jeff Newitt, creatori di Wallace and Gromit e di Galline in fuga.
Nella serata inaugurale di venerdì 6 luglio a partire dalle ore 20.30 i Giardini del Castello di Este si trasformeranno in un cinema all’aperto per entrare subito nel vivo del festival con l’inaugurazione della Retrospettiva di Cinema d’Animazione Polacco a cura del Polish Film Institute di Cracovia e l’International Film Festival Etiuda & Anima e che avrà come ospite Wiola Sowa, esperta dell’Istituto del Film Polacco e presidentessa di ASIFA – Polonia. Il programma varia dai classici di animazione polacchi fino ad arrivare alle più giovani generazioni di autori che hanno fatto il loro debutto in questi anni nella scena del cinema animato.
A seguire inizierà la Animation Night con la proiezione dei primi film d’animazione in concorso provenienti da tutta Europa.
Il Festival proseguirà sabato 7 e domenica 8 luglio all’Accademia dell’Artigianato di Este che ospiterà alle ore 16.30 le proiezioni dei film d’animazione in concorso e proseguirà alle ore 17.00 con la Retrospettiva di Cinema d’Animazione Polacco. Alle ore 18.30 inizierà la Retrospettiva di Cinema e d’Animazione Olandese, a cura del NIAF Istituto Nazionale di Animazione Olandese, una sorprendente rassegna di film di animazione realizzati con diversi stili e tecniche, dai cortometraggi classici di Paul Driessen e premi Oscar quali Anna e Bella di Borg Ring e Padre e Figlia di Michael Dudok de Wit sino a lavori più recenti di giovani filmmakers. Diverso il programma delle due serate che vede venerdì 6 luglio alle ore 21.30 ai Giardini del Castello di Este l’inaugurazione ufficiale della Retrospettiva di Cinema d’Animazione Olandese alla presenza di Ellen Meske (regista freelance di film animati, storyboard artist e illustratrice, nota negli ambienti internazionali del cinema di animazione stop-motion per la sua esperienza e originalità), a cui seguiranno le proiezioni degli ultimi film in gara per la sezione Euganea Comics & Animation. Mentre domenica 8 luglio chiude i tre giorni del festival dedicati all’animazione la proiezione, in Piazza Maggiore di Este alle 21.30, di Pirati! Briganti da strapazzo, l’ultima fatica Peter Lord e Jeff Newitt, creatori di Wallace and Gromit e di Galline in fuga, che racconta le rocambolesche avventure di Capitan Pirata e della sua impavida ciurma. Una stop motion coloratissima che non mancherà di catturare con la sua travolgete allegria grandi e bambini.
Il pubblico non sarà solo spettatore, ma avrà la possibilità di imparare a disegnare ed animare i suoi fumetti con due giorni di Workshop di Animazione a cura della Scuola Internazionale di Comics di Padova che si terranno sabato 7 e domenica 8 luglio all’Accademia dell’Artigianato di Este. Con Francesco Frosi (illustratore, decoratore e docente di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics), sabato 7 luglio dalle ore 15.30, impareranno come inventare un personaggio convincente e renderlo tridimensionale attraverso una serie di prove grafiche dette model-sheet e come rendere le espressioni e i movimenti che lo caratterizzeranno. Doppio appuntamento domenica 8 luglio a partire dalle ore 9.30 > ore 10.00 sui volantini con Chiara Fatti (illustratrice e insegnante di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics) che insegnerà ai più piccoli come creare un personaggio e sviluppare una breve e semplice storia attraverso l’uso delle immagini e del testo fino a dar forma, assemblando i disegni ed il testo, ad un libro. Infine insieme a Massimo Pegoraro (direttore delle animazioni del Gruppo Alcuni), dalle ore 15.30, si cercherà di dare “anima” ai personaggi fotogramma dopo fotogramma mediante una rapida successione di pose e al termine verranno proiettati i corti realizzati.
Euganea Film Festival è inserito all’interno di Itinerari Euganei una piattaforma che nasce dall'incontro tra i principali operatori culturali attivi sul territorio veneto e che unisce in un contenitore unico iniziative che spazieranno dal cinema alla musica, dal teatro alle escursioni. Un progetto pensato per un turismo culturale, naturalistico e sostenibile, rivolto non solo al territorio, ma pronto ad intercettare il pubblico attento alle proposte culturali innovative, curioso, lontano dai circuiti del turismo di massa che scelga di passare i weekend nel Parco dei Colli Euganei.
Il festival, organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement, realizzato con il contributo di Fondazione Antonveneta, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Battaglia, Teolo e Torreglia e in collaborazione con, l’Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi e la Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Tutte le proiezioni sono all’aperto e gratuite.
In caso di pioggia: Accademia dell’Artigianato, via Francesconi 2
L’elenco completo dei film in concorso per l’Euganea Comics & Animation è disponibile all’indirizzo http://www.euganeafilmfestival.it/festival2012/sezioni.php?sezione=animazione
I workshop sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Per informazioni e prenotazioni:
Valeria 339-6259295 / Emanuela 349-3834060
pubblicato il 6 Luglio 2012