language

Biondina

di Laura Bispuri

Fiction | Italia | 2010 | 16mm | 11 min.

Giorno
sabato 9 luglio
Location
BAONE, Villa Beatrice d'Este
biondina (01)
biondina (02)

Biondina è una ragazzina ribelle, costantemente in fuga: dalla madre che la vorrebbe più ordinata, da una scuola che domanda impegno e puntualità. Nel racconto tutto al femminile di Laura Bispuri si racconta soprattutto un rapporto conflittuale e intenso tra madre e figlia, dove silenzi e affetti profondi si sovrappongono al paesaggio carico di suggestioni del Gargano.

Biografia/Filmografia:

Nata a Roma (1977), Laura Bispuri è laureata in Lettere. Figlia e nipote d’arte, viene selezionata da Domenico Procacci per il Laboratorio Fandango, dove segue i corsi dei più grandi registi italiani e internazionali, da Garrone, Sorrentino, Muccino, Vicari, Chiesa, fino a Ken Loach. Dopo aver girato cortometraggi e documentari premiati in numerosi festival, Laura ha appena finito di girare Salve Regina, primo cortometraggio italiano in 3D, selezionato al Festival di Roma 2010. Sta lavorando alla sceneggiatura del suo lungometraggio d’esordio.

FILMOGRAFIA DEL REGISTA
2009
Passing Time, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e dall' Apulia Film Commission per la Bonivento Film s.r.l. 10 minuti, fotografia di Vladan Radovic, montaggio di Cristiano Travaglioli, con Giorgio Colangeli.
2007
Vite Infortunate, 10 minuti, presentato alla Protomoteca del Campidoglio, ha ricevuto un premio di distribuzione per il tema degli infortuni sul lavoro, ha partecipato al Festival Visioni italiane 2008 ed è stato selezionato per il Globo d’oro 2008.
2005
Lontano, 16 minuti, scritto insieme a Ludovica Rampoldi e prodotto dalla Fandango e da SKy, interpretato da G.C. Gheorge, R.Pianeta e G. Colangeli. 2003 Via del Pigneto, 45 minuti, documentario a soggetto, prodotto dalla Digital-Desk di P.G. Bellocchio. Selezionato al Roma Film Festival. 1999 Un uomo indietro, 15 minuti, formato 35mm, audio 5.1, con I.Oliva, presentato in numerosi festival internazionali e vincitore di quattro premi in Italia.

Regia
Laura Bispuri
Soggetto
Maurizio Polimeni
Sceneggiatura
Laura Bispuri, Filippo Bologna
Fotografia
Vladan Radovic
Montaggio
Andrea Maguolo
Musica
Nando di Cosimo
Interpreti
Anita Caprioli, Anna Celeste Cuppone Maria Nazionale Nicolò Duva
Produzione
Casta Diva Pictures
Distribuzione
Blue Suede Shoots srl
Sito web
www.perfiducia.com