martedì 12 luglio
ore 21:30 - TORREGLIA, Antica Trattoria Ballotta
PREMIO CREATIVITA' E TERRITORIO
RUGGERO GAMBA
Il premio è dedicato a Ruggero Gamba, scenografo, maestro calligrafo, pittore, inventore di nuove tecniche decorative e costruttive. Un artista poliedrico e un grande professionista. Ha collaborato con i più importanti registi e cantanti della scena internazionale, realizzando scenografie per cinema, televisione e video musicale. Dopo la sua tragica scomparsa nel 2008, è stato istituito il “Premio Territorio e Creatività - Ruggero Gamba”, un riconoscimento pensato per chi, come lui, è riuscito a valorizzare con il suo talento e la sua creatività il nostro territorio.
Il Premio Ruggero Gamba 2011 verrà assegnato a Paolo Cottignola.
Paolo Cottignola (Asiago, Vicenza) montatore di molti importanti film italiani, ha collaborato con numerosi registi, in particolare con Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati. Tra i suoi film di cui ha firmato il montaggio: “La leggenda del santo bevitore” (1988), “Il mestiere delle armi” (2001), “Cantando dietro i paraventi” (2003) “Centochiodi” (2007) e “Terra madre” (2009) di Ermanno Olmi; “L’estate di Davide” (1998), “La lingua del Santo” (2000), la serie dei tre “Ritratti” dedicati a Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto e Luigi Meneghello (1999-2002), “L’amore ritrovato” (2002), “La giusta distanza” (2008), “La Passione” e “Sei Venezia” (2010) di Carlo Mazzacurati. Nominato più volte ai David di Donatello, è stato premiato come Miglior Montatore per “Il Mestiere delle armi”.
a seguire
-
Sei Venezia
di Carlo Mazzacurati
Documentario | Italia | 2010 | 95 min.
Cos’è il sentimento di una città? Sono le sue strade, la luce che la illumina, sono le persone che ci vivono e le loro storie. È tutte queste cose...