language

L'Ape e il Vento

di Massimiliano Camaiti

Fiction | Italia | 2009 | 35mm | 12 min.

Giorno
mercoledì 13 luglio
Location
MONTEGROTTO TERME, Villa Draghi
L ape e il vento (01)
L ape e il vento (02)
L ape e il vento (03)

Matteo, giovane ingegnere, torna tra i monti che l’hanno visto bambino per visitare la tomba del padre. Intorno c’è una grande serenità, rotta solo dal ronzare di un’ape che gli vola sulla mano. Quando sulla via del ritorno verso valle la macchina sbanda e finisce nel fossato innevato, a Matteo non resta che raggiungere il vicino casale per chiedere aiuto. Qui incontra Giulio, un anziano contadino che sembra vivere in un suo mondo e che dopo aver aiutato Matteo a liberare la macchina per mezzo di un vecchio trattore, lo invita a cenare in sua compagnia. E il giovane ingegnere decide che sia giusto fermarsi per la notte in quella casa piena di memorie, sentimenti e nostalgia.

Biografia/Filmografia:

Nato a Roma nel 1977, Massimiliano Camaiti studia e cresce in Italia. Dopo essersi laureato in Economia decide di dedicarsi alla sua grande passione: il cinema. Comincia subito a lavorare come assistente per alcuni registi italiani fra i quali Carlo Verdone, Silvio Soldini ed Andrea Barzini. Partecipa, prima come revisore poi direttamente come sceneggiatore, ad alcune serie televisive. Anche regista di seconda unità per fiction come “Crimini”, “Don Matteo” e “Romanzo criminale”, nel 2006 ha scritto e diretto “Armando”, il divertente e delicato cortometraggio finalista ai prestigiosi David di Donatello 2007. Il suo terzo corto è “L’amore non esiste”, vincitore di numerosi riconoscimenti e premi da più di venti festival di tutto il mondo. Nel 2009 viene scelto da Gabriele Salvatores e Banca Intesa Sanpaolo per dirigere “L’ape e il vento” per il Progetto Per Fiducia. Con quest’ultimo cortometraggio Camaiti riceve il Premio della Giuria al Globo d’Oro 2010.

2009 – “L’APE E IL VENTO 12 min 35 sec, 35 mm © Casta Diva Pictures 2008 – “L’AMORE NON ESISTE 15 min, 35 mm © Blue Suede Shoots 2006 – “ARMANDO” 15 min, 35mm © Blue Suede Shoots 2004 – “LA SECONDA POSSIBILITA’” 12’30”, Digital © Fagian Entertainment

Regia
Massimiliano Camaiti
Soggetto
Filippo Bologna
Sceneggiatura
Filippo Bologna e Massimiliano Camaiti
Fotografia
Michele D'Attanasio
Montaggio
Paola Freddi
Musica
Andrea Farri
Interpreti
Elio Germano, Philippe Leroy
Produzione
Casta Diva Pictures
Distribuzione
Blue Suede Shoots srl
Sito web
www.bluesuedeshoots.com