La sospensione
-
di Matteo Musso
Documentario | Italia | 2011 | HDV | 40 min.
-
- Giorno
- venerdì 1 luglio
- Location
- ESTE, Teatro dei Filodrammatici
-
Il film é il racconto dei dieci giorni di sospensione "con obbligo di frequenza" che un ragazzino, Nid, deve scontare in un istituto professionale di Bologna. In questo poco tempo deve recuperare - con attività e studi differenziati - il terreno perso durante l'anno, sapendo che se non ce la farà probabilmente abbandonerà, respinto per la seconda volta, la scuola.
Biografia/Filmografia:
Matteo Musso é nato a Genova il 22 Giugno 1976. Ha frequentato il liceo scientifico statale "G.D. Cassini", diplomandosi nel 1996. Nel 2002 si é laureato al DAMS Cinema di Bologna con una tesi dal titolo "Will Eisner e gli anni di Spirit", ovvero il fumetto ed il cinema noir americano degli anni '40. Dal 2001 fa parte del gruppo di Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, con il quale partecipa alla produzione di film e documentari. Ha firmato la regia di diversi documentari fra i quali "Alla fine del giardino" per il Museo Civico di Casale Monferrato, "Igino Benvenuto Supino, i luoghi della vita" per il Museo del Bargello di Firenze, "Il trasferimento" per il Comune di Bologna. Parallelamente all'attività di documentarista si occupa dal 2004 di programmi televisivi per le reti La7, MTV, DJ ed altre in qualità di videomaker ed autore.
FILMOGRAFIA DELL'AUTORE
2010 - La sospensione - (Documentario, 40', HDV - Regia, riprese e montaggio - Produzione Cineteca di Bologna) 2010 - Così lontani, Così vicini - (Documentario, 39', HDV - Regia, riprese e montaggio - Commissione della Fondazione Del Monte di Bologna) 2009/2010 - "Igino Benvenuto Supino, i luoghi della vita" (Documentario, 30', miniDV - Regia, riprese e montaggio - Commissione del Museo del Bargello di Firenze) 2008 - Il trasferimento (Documentario, 39', miniDV - Regia, riprese e montaggio - Commissione del Comune di Bologna) 2008 - Alla fine del giardino (Documentario, 33', miniDV - Regia, riprese e montaggio - Commissione del Comune di Casale Monferrato) 2008 - Marco Paolini, Chi ga vinto? (Documentario, 52', miniDV - Co-regia, riprese - Produzione Jolefilm per La7) 2007 - Genovesi, Genoani (Documentario, 30', MiniDV - Regia, riprese e montaggio - Opera Inedita) 2004 - Autoritratto italiano (Documentario, film collettivo, 60', miniDV - Co-regia - Selezionato al Festival del Cinema di Venezia, Evento Scuole di Cinema) 2002 - Cigarini (Documentario, 30', miniDV, Regia, riprese e montaggio - Menzione speciale al Festival Primaziz di Palermo) -
- Regia
- Matteo Musso
- Soggetto
- Matteo Musso
- Sceneggiatura
- Matteo Musso
- Fotografia
- Matteo Musso
- Montaggio
- Matteo Musso
- Musica
- Fiorenzo Carpi
- Interpreti
- Gli alunni e gli insegnanti dell'istituto tecnico e professionale Aldini e Valeriani di Bologna
- Produzione
- Cineteca di Bologna
- Distribuzione
- Cineteca di Bologna / Ermitage
- Sito web
- www.matteomusso.it