language

Dens sapientiae - Il Dente del Giudizio

di Andre Guidot

Fiction | Italia | 2010 | HD | 7 min.

Giorno
venerdì 15 luglio
Location
MONSELICE, Giardini del Castello
DENS (01)
DENS (02)

Un cavaliere torna al castello dopo un lungo periodo d’assenza e, in occasione del banchetto di bentornato organizzato dalla famiglia, scopre di essere diventato nonno. L’uomo, che incarna l’archetipo paterno, inizia con il bambino il "gioco della scala". Questo gioco si scoprirà essere un rito di iniziazione a cui è stata sottoposta tutta la famiglia, perfino il cavallo. La storia cerca con ironia di porsi un interrogativo sul concetto di fiducia.

Biografia/Filmografia:

Andre Guidot è un giovane produttore e videographer nato in provincia di Padova che attualmente collabora con alcune realtà di Londra, Torino e Bologna. Nel 2009 ha ideato e organizzato il concorso “100 secondi per 100 anni”, ha gestito laboratori audiovisivi con i bambini dei centri estivi bolognesi, ha lavorato nella produzione de “L'incontro” ed ha tenuto alcune lezioni sulla distribuzione audiovisiva digitale all'Università di Udine, nella sede di Pordenone. Accanto a questo ha proseguito la sua attività di filmmaker ideando alcuni cortometraggi (tra cui nel 2007 The Onion, Post-contemporanean Love&Vegetables e nel 2008 Solstitico d'Estate). Nel Marzo del 2010 ha conseguito con lode una laurea specialistica in “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale” con una tesi sulle “Prassi della produzione e della distribuzione audiovisiva digitale in Europa” che lo ha portato a conoscere differenti realtà produttive della Comunità Europea con cui tuttora collabora. Attualmente si sta specializzando nella sviluppo di progetti audiovisivi crossmediali applicati al cinema ed alla promozione turistica e culturale.

Regia
Andre Guidot
Soggetto
Andre Guidot
Sceneggiatura
Andre Guidot
Fotografia
Giuseppe Pagano
Montaggio
Roberta Bononi
Musica
Mattia Candian aka Mc Matt
Interpreti
Angelo (nel ruolo di sé stesso) - Biancavallo; Altea Bonello - Poveraccia1; Giada Fabbrino - Poveraccia2; Paolo Ambrosi - Scudiero del Cavaliere; Matilde Silvoni - Jeanne d’Arc;Loris Masiero - Capo Guardie Jeanne d’Arc; Paolo Cavestro - Guardia Jeanne d'A
Produzione
Retrobottega
Distribuzione
CROSSTRIBUTION