language

Rockman

di Mattia Epifani, Tommaso Manfredi

Documentario | Italia | 2011 | HD | 58 min.

Giorno
giovedì 14 luglio
Location
MONSELICE, Villa Buzzaccarini, Marendole
rockman (01)

Questa è la storia di una generazione ribelle, di un sound che esplode e coinvolge. Questa è la storia di una leggenda, di una leggenda che fa la storia, tramandata a tempo di bassi potenti nel buio ipnotico di una dance hall, nella calura di una spiaggia d’agosto o tra le mura di una casa occupata. Questa è la storia di una giungla e del suo re. Rockman è il primo documentario interamente dedicato alle origini del reggae in Puglia e alla storia di MilitantP: voce e chitarra dei baresi Struggle e fondatore del Sud Sound System, il trait d’union tra la primigenia scena reggae pugliese degli anni ’80 e l’esplosione del raggamuffin in dialetto salentino dei primi anni ‘90. Dai Different Stylee alla nascita del Sud Sound System, Struggle e Suoni Mudù: questa è la storia di un sogno ancora non estinto e di un uomo che lotta contro un muro che fatica a venir giù.
 
Rockman è un progetto di Tommaso Manfredi, realizzato dall’ass.cult. Ritmo Radicale in partnership con Fluid Produzioni. Vincitore del bando di Concorso ‘Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia Migliore’ e prodotto con il contributo di Apulia Film Commission.
 
Tratto dal libro: “Dai Caraibi al Salento – Nascita evoluzione e identità del reggae in Puglia” (ediz. Goodfellas)

Biografia/Filmografia:

Mattia Epifani nasce a Lecce il 15 Giugno 1985, diplomato in ragioneria nel 2004, si avvicina nello stesso anno al mondo dell’audiovisivo e del cinema come operatore e montatore (montaggio del doc. “La fabbrica dei Polli”: miglior documentario festival ”Obiettivi sul lavoro” 2006) e con piccole esperienze di regia con cortometraggi come “Underworld” vincitore del secondo premio “Acaya film festival 2004”. Dal 2005 è iscritto al corso di Laurea DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma Tre. Nel 2006 lavora come assistente alla regia per il lungometraggio “Fine Pena Mai” di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Tra il 2008 e il 2009 dirige il documentario “Sound Res” girato tra Lecce e N.y. sul mondo della musica contemporanea, con il compositore Philip Glass e la band Bang On a Can, il film è ancora in fase di lavorazione. Nel 2010 scrive e dirige il film “Rockman” presentato nella seconda edizione del “Bif&st” di Bari, prodotto da Davide Barletti e Tommaso Manfredi e finanziato da Apulia film Commission.

Tommaso Manfredi, nato a Brindisi (1981), laureato in Beni Musicali, ha condotto una ricerca sulla storia del reggae in Puglia, pubblicando un libro dal titolo 'Dai Caraibi al Salento', ristampato nel 2011 da Goodfellas edizioni. Ideatore e co-autore di Rockman, ha collaborato come musicista con numerose realtà dell'underground pugliese.

Regia
Mattia Epifani, Tommaso Manfredi
Soggetto
Mattia Epifani, Tommaso Manfredi, Davide Barletti
Sceneggiatura
Mattia Epifani, Tommaso Manfredi, Davide Barletti
Fotografia
Corrado Punzi
Montaggio
Mattia Soranzo
Musica
Sud Sound System, Struggle, Different Stylee, Isola possa all-stars
Interpreti
Militant P, Treble, Papa Ricky, Dj War, Nico Mudù, Pippo D’Ambrosio, Gianluca Iodice, Shanty Kranty, Imaccolata De Nuccio.
Produzione
Davide Barletti (Fluid produzioni) e Tommaso Manfredi (Ritmo Radicale)