domenica 18 luglio
ore 19.00 - BAONE, Villa Beatrice d'Este
ISOLE SENZA MAR
Concerto al tramonto con Calicanto
-
Alessandro Arcolin (percussioni)
Gabriele Coltri (cornamuse, armonium)
Claudia Ferronato (canto)
Francesco Ganassin (clarinetti, ocarine, canto)
Giancarlo Tombesi (contrabbasso)
Alessandro Tombesi (arpa)
Roberto Tombesi (organetti, mandole, canto)
Susi Visentin (voce recitante)“Isole senza mar” è il dodicesimo CD di Calicanto. Esce in concomitanza con i 25 anni di attività del gruppo ed è dedicato alla riscoperta dei sentieri musicali dei Colli Euganei.
Il lavoro, che insieme al CD ha prodotto un libro di 84 pagine, è frutto di vari anni di ricerche documentali e di interviste ad anziani. Non esita a proporre temi originali con la collaborazione di prestigiosi ospiti internazionali come il gruppo galiziano Milladoiro, J.M. Carlotti e D. Paris, i Monaci dell’Abbazia di Praglia, gli stessi anziani, e costruendo una sorta di gemellaggio culturale con ”Le Parc Des Volcans D’Auvergne” in Francia.
I riferimenti ai trovatori della Corte Estense, a Beatrice d’Este, a Petrarca, Shelley, al gregoriano, ai rituali come il “batermarso”, gli echi di bande musicali, di corali, danze, ninne nanne, contribuiscono a tratteggiare la sottile bellezza di questi Colli.
Biglietto d'ingresso 6 euro
Prevendite:
Futurama - via Garibalbi, 81, Monselice / Ivan 333.2597409
Calicanto
Storico gruppo della scena folk italiana. Ha intrapreso molteplici itinerari finalizzati al recupero ed alla rivitalizzazione del ricco patrimonio musicale veneto, abbinando al lavoro di ricerca etnomusicologica un’intensa attività concertistica in tutto il mondo.
Vanta innumerevoli partecipazioni ad importanti festival internazionali (Vancouver, Washington, Seattle, Lisbona, Santiago de Compostela, Lubiana, Lorient, Dranouter, Berna, Segovia, ...) e prestigiose collaborazioni teatrali e cinematografiche (E. L. Bacalov, Juliette Binoche, Patrice Leconte, Vanessa Paradis, ...).