SERATE A ESTE:

SERATE A MONSELICE:

 

FILM - DOCUMENTARI - CORTOMETRAGGI FILM D’ANIMAZIONE - INCONTRI CON GLI AUTORI - CONCERTI

INGRESSO GRATUITO

TUTTE LE PROIEZIONI SONO ALL’APERTO
Chiostro S. Francesco, Este, Via Giuseppe Garibaldi (ex Collegio Vescovile)

Castello Cini, Monselice,
via del Santuario, 11

 

SOLO in caso di pioggia:

Le proiezioni a Este di venerdì 4, domenica 6, lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 verranno spostate presso il Teatro dei Filodrammatici di Este a fianco del Chiostro di S. Francesco, Calle della Musica, 13, tel. 0429.51551.

Le proiezioni a Monselice di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 verranno spostate presso il cinema Corallo di Monselice, Via San Luigi, 1, tel. 0429.72091.

 

Per info:

Comune di Este, Ufficio Cultura
tel. 0429617574

Comune di Monselice, Ufficio Cultura
tel. 0429786914

 

MERCOLEDÌ 9 LUGLIO

ORE 21.30 - PROIEZIONI - CHIOSTRO S.FRANCESCO, ESTE

LA MAL’OMBRA

di Andrea Segre e Francesco Cressati
Documentario, 2007, Italia, 70'

Soggetto e Sceneggiatura: Andrea Segre
Fotografia: Andrea Segre
Musiche originali: Piccola Bottega Baltazar
Montaggio: Sara Zavarise, Paolo Cottignola
Operatore: Matteo Calore
Fonico di presa diretta: Diego Piotto
Direttore di Produzione: Lorenza Poletto

 

la mal ombra

A San Pietro di Rosà, un paesino con poco più di mille abitanti in provincia di Vicenza, nel 2002 viene decisa la costruzione di una Zincherai tra le più grandi d'Italia, ma contro questa scelta nasce un Presidio permanente: un piccolo tendone di fronte all'enorme fabbrica gialla. La Mal'ombra è un film documentario sulla tensione tra sviluppo industriale e qualità della vita e sulle alleanze silenziose e non sempre limpide tra politica e poteri economici.
La mal'ombra racconta, con il linguaggio immediato, ironico e tagliente del cinema-documentario, un anno cruciale nella lotta dei cittadini di San Pietro, quello tra maggio 2006 e giugno 2007, ovvero dal giorno della Conferenza dei Servizi che, nonostante la mancanza di una Valutazione di Impatto Ambientale, concesse alla Zincheria l’inizio della lavorazione, alle due settimane che precedono le elezioni amministrative, durante le quali si scontrano da una parte il Sindaco uscente appoggiato dalla Lega Nord, dalla Zincheria e da tutto il tessuto imprenditoriale e dall’altra la lista civica sostenuta dal Presidio.

Andrea Segre è dottore di ricerca in sociologia della comunicazione presso l'Università di Bologna, da diversi anni attivo in progetti di cooperazione internazionale e interculturale tra Italia, Europa dell'Est, Mediterraneo e Africa Occidentale. Ha scritto e diretto diversi documentari tra iquali: Lo sterminio dei popoli zingari (RAI3-1997); Berlino 1999, il muro nella testa (RAI3 - 1999), A metà, storie tra Italia e Albania (menzione speciale MaremmaDocFestival 2001), Marghera Canale Nord (60 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Veneiza e menzione speciale giuria internazionale al RomaDocFestival), Dio era un Musicista (Giornate degli Autori - 62 Mostra Inetrnaz d'Arte Cinematografica Venezia).
Francesco Cressati, è stato assistente video al film La Lingua del Santo di C. Mazzacurati. Autore del “backstage” del film La Lingua del Santo per Home Video DVD. Assistente alla Regia per il film A Cavallo della Tigre di C. Mazzacurati. Coautore e Regista del documentario Ka – Drita prodotto a Valona da ICS – Albania e dal GAI – CircuitoGiovaniArtisti. Autore e Regista del documentario A Metà – storie tra Italia e Albania (2001), girato tra Valona e Padova e prodotto dal Progetto Giovani del Comune di Padova Co-Autore e Regista del documentario Marghera Canale Nord (2003). Selezionato alla 60° Mostra del Cinema di Venezia, Sezione Nuovi Territori – Evento Speciale. Menzione Speciale al Roma DOC Festival (Sezione Internazionale).

la mal ombra (2)la mal ombra (3)la mal ombra (4)la mal ombra (6)

A seguire: CONCERTO - CHIOSTRO S.FRANCESCO, ESTE

PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR

La Piccola Bottega Baltazar è una formazione veneta nata nel 2000. La loro musica e le loro parole vivono in un piacevole stato di anacronismo, dove all'interesse per la canzone d'autore si intrecciano venature di musica popolare, classica e jazz.

Nel corso degli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti ( Premio Valmarana 2000, Premio Risonanze 2002, Premio RockitEyes 2004, Premio Monferr'autore 2005, finalista a L'artista che non c'era 2007, 2^ classificata al Venice Music Festival 2007) e lusinghiere recensioni dalla stampa nazionale.

piccola bottega baltazar

per maggiori informazioni: arrow www.piccolabottegabaltazar.it

Piccola Bottega Baltazar (2)Piccola Bottega Baltazar (3)Piccola Bottega Baltazar (4)Piccola Bottega Baltazar (5)Piccola Bottega Baltazar (6)Piccola Bottega Baltazar (7)Piccola Bottega Baltazar (8)