FILM - DOCUMENTARI - CORTOMETRAGGI FILM D’ANIMAZIONE - INCONTRI CON GLI AUTORI - CONCERTI

INGRESSO GRATUITO

TUTTE LE PROIEZIONI SONO ALL’APERTO
Chiostro S. Francesco, Este, Via Giuseppe Garibaldi (ex Collegio Vescovile)

Castello Cini, Monselice,
via del Santuario, 11

 

SOLO in caso di pioggia:

Le proiezioni a Este di venerdì 4, domenica 6, lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 verranno spostate presso il Teatro dei Filodrammatici di Este a fianco del Chiostro di S. Francesco, Calle della Musica, 13, tel. 0429.51551.

Le proiezioni a Monselice di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 verranno spostate presso il cinema Corallo di Monselice, Via San Luigi, 1, tel. 0429.72091.

 

Per info:

Comune di Este, Ufficio Cultura
tel. 0429617574

Comune di Monselice, Ufficio Cultura
tel. 0429786914

 



Location

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
(ex Collegio Vescovile), Este (Padova)

Il complesso monumentale di San Francesco fu costruito all'inizio del ‘600 dal perito estense Antonio Zucato, inglobando una parte dell'antica cinta muraria; noto come Collegio Vescovile, era in origine il convento dei Padri Francescani.
Il chiostro di gusto palladiano, è costituito da un corpo quadrato dotato di portico nei quattro lati con pilastri ed arcate in mattone a vista alternate all'intonaco, mentre il piano superiore è aperto da finestre coronate da un timpano triangolare alternate a lesene.

chiostrochiostro2

CASTELLO DI ESTE

Este, bellissima cittadina avvolta dagli Euganei, culla della civiltà dei paleoveneti, conserva le torri e la cinta merlata del castello eretto nel 1339 da Ubertino da Carrara, su un precedente edificio dove nel Duecento si riunivano poeti e trovatori alla corte di Azzo VI d'Este. L'interno del castello è oggi un bellissimo parco pubblico con scenografici punti di vista e splendido panorama sui Colli Euganei.

castello este 1castello este 2castello este 3castello este 4

CASTELLO CINI
Via del Santuario - Monselice (PD)

Edificato come fortilizio longobardo probabilmente nell´XI sec., in seguito divenne residenza di Ezzelino da Romano che costruì il Palazzo (1249-56), ampliato dai Carraresi e poi dai Marcello, nobili veneziani. Infine restaurato da Vittorio Cini fra il 1935-39. L´interno ospita una delle più belle raccolte d´armi antiche con mobili, tappeti, sculture e dipinti.

castello cini 01castello cini 02castello cini 03castello cini 04