FILM - DOCUMENTARI - CORTOMETRAGGI FILM D’ANIMAZIONE - INCONTRI CON GLI AUTORI - CONCERTI

INGRESSO GRATUITO

TUTTE LE PROIEZIONI SONO ALL’APERTO
Chiostro S. Francesco, Este, Via Giuseppe Garibaldi (ex Collegio Vescovile)

Castello Cini, Monselice,
via del Santuario, 11

 

SOLO in caso di pioggia:

Le proiezioni a Este di venerdì 4, domenica 6, lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 verranno spostate presso il Teatro dei Filodrammatici di Este a fianco del Chiostro di S. Francesco, Calle della Musica, 13, tel. 0429.51551.

Le proiezioni a Monselice di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 verranno spostate presso il cinema Corallo di Monselice, Via San Luigi, 1, tel. 0429.72091.

 

Per info:

Comune di Este, Ufficio Cultura
tel. 0429617574

Comune di Monselice, Ufficio Cultura
tel. 0429786914

 

Giuria Cortometraggi

Mirko Artuso. Attore, regista e artista visivo nato nel 1966 a Oderzo (Tv). Inizia la sua attività di attore e narratore nel 1987 con la compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino con alcuni spettacoli diretti da Gabriele Vacis.
Si è formato lavorando in stretta collaborazione con attori e registi quali Laura Curino, Marco Paolini, Eugenio Allegri, Marco Baliani, Cesar Brie, Carlo Boso, Enzo Toma.
Da tempo ha intrapreso un percorso che tende a valorizzare l’incontro tra le persone, dedicando una parte importante della sua attività alla creazione di laboratori formativi e spettacoli con persone disabili. Recentemente ha portato in scena Libera Nos, spettacolo tratto dalle opere di Luigi Meneghello in coppia con Natalino Balasso e con la regia di Gabriele Vacis.
Per il cinema ha lavorato nel film Piccoli Maestri di Daniele Lucchetti e ne La giusta distanza di Carlo Mazzacurati.

Luigi Cojazzi, Colli Orientali del Friuli, annata 1976. Dopo una laurea in filosofia all’università di Padova, ha lavorato nel nord della Colombia come osservatore internazionale in zone di conflitto. Di rientro in Italia ha iniziato a bazzicare il mondo dell'editoria, traducendo saggistica e romanzi. Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo, Alluminio (ed. Hacca).

Nicolò Menniti Ippolito. Nato nel 1957, ho studiato all’università di Padova laureandosi in Storia del Cinema. Dal 1980 ha iniziato a lavorare come giornalista e tuttora collabora con diversi quotidiani per quel che riguarda cinema, teatro, letteratura, tra i quali Manifesto, Nuova Venezia, Mattino di Padova e Tribuna di Treviso. Insegna Storia e Filosofia in un Liceo di Padova.

 

Giuria Documentari

Mario Balsamo. Nato a Latina nel 1962, si laurea in Filosofia con una tesi in Storia del Cinema. Dal novembre 2004 lavora come regista alla trasmissione Gente di Notte di Raitre. Dal ‘96 al ’97 idea e dirige, insieme a Francesco Cabras, la rubrica televisiva di libri Leggermente. Collabora alle trasmissioni Rai Cara Giovanna, Italia Ore 6, Portomatto, Atlante, Pomeridiana, Pista! e Big!. Autore del romanzo storico “Que viva Marcos!” (manifestolibri), sulla rivolta neo-zapatista nel Chiapas. Dal 1980 al 1983 è aiuto regista della Cooperativa teatrale “Luisa Mariani”. Insegna regia documentaria all'Act di Cinecittà e dirige laboratori di documentaristica in Italia e all'estero.
Tra i suoi lavori: Storie arbereshe (doc., 2006); Mae Baratinha, una storia di Candomblé (doc., 2005), Ciao, ciao bambina (doc., 2004), Sotto il cielo di Baghdad realizzato insieme a Stefano Scialotti (doc., 2003), Il villaggio dei disobbedienti (doc., 2002).

Federico Ferrone. Nato a Firenze nel 1981, si è laureato all’Università di Bologna e all’Institut d’Etudes Politiques di Parigi. Nel 2004 è assistente alla regia per la serie di documentari Histoires en Méditerranée, prodotto a CTF a Tunisi. Il suo primo documentario Banliyo- Banlieue ha vinto il Premio Cinemavvenire alla Mostra del cinema di Venezia nel 2004 e il Premio Videopolis nel 2005. Il suo secondo film Merica è stato selezionato in numerosi festival internazionali, ottenendo due premi. Ha collaborato con L’Unità e Il Corriere della Sera.

Rossella Schillaci (Torino, 1973). Si è laureata in antropologia visiva e ha studiato presso la Scuola Video di Documentazione Sociale I Cammelli, diretta da Daniele Segre. Ha frequentato in Inghilterra un master in visual anthropology, alla fine del quale ha realizzato il documentario Ascuntami (2000), poi selezionato e premiato in vari festival italiani (Torino, Biennale Giovani Artisti, Invideo). Ha poi lavorato a Lisbona presso una società di produzione di documentari. Attualmente lavora come assistente alla regia in produzioni Rai e Mediaset e collabora con l’Università Statale di Milano e con l’Archivio di etnografia e storia sociale della Regione Lombardia. Tra i suoi lavori: Euro Blows over Stromboli (doc., 2001), Living Beyond Borders (doc., 2004), Pratica e maestria (doc., 2005) vincitore del premio Bartok al Bilan du Film Ethnographique di Parigi e Albasuite (ep. Vjesh-canto, doc., 2007).