Si chiude con oggi la seconda settimana della 15esima edizione di Euganea Film Festival.
La location che ci ospiterà questa sera è la spettacolare Villa Draghi, costruzione dallo stile neogotico con grande parco romantico che sorge isolata sulle pendici del Monte Alto, sopra un piccolo poggio a ovest dell'abitato di Montegrotto. Villa Draghi ospiterà la consegna del Premio Ruggero Gamba - Creatività e Territorio, riconoscimento pensato per un personaggio che è riuscito a valorizzare, con talento e creatività, il nostro territorio.
L'edizione 2016 di Euganea Film Festival assegna il premio a Vitaliano Trevisan, artista poliedrico (nato a Sandrigo, Vicenza, nel 1960) capace di passare dalla scrittura alla musica, dal teatro al cinema. Dopo le prime opere, Un mondo meraviglioso e Trio senza pianoforte/oscillazioni, Trevisan raggiunge il successo nazionale e la grande notorietà con il romanzo - apprezzatissimo dalla critica - I quindicimila passi, al quale seguono la raccolta di racconti Standards Vol. I e i racconti brevissimi Shorts. Nel 2003 è protagonista, nonché soggettista e co-sceneggiatore, del film di Matteo Garrone Primo amore, girato a Vicenza e presentato in Concorso al Festival di Berlino. Recita ne Il riparo di Marco Simon Puccioni, in Dall'altra parte del mare di Jean Sarto e ha un importante ruolo nella serie televisiva R.I.S. Roma - Delitti imperfetti. I suoi testi teatrali sono stati messi in scena da Valter Malosti, Renato Chiocca e Toni Servillo.
La premiazione sarà seguita dalla proiezione del thriller Senza lasciare traccia, film d’esordio di Gianclaudio Cappai che vede Trevisan recitare a fianco di Michele Riondino, Valentina Cervi ed Elena Radonicich.
pubblicato il 10 Luglio 2016
Racconti, Musiche, Teatro, Cabaret, Danze, Immagini, Camminamenti