30 giugno - 17 luglio, 2016 Colli Euganei, Padova

GIURIA CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARIO

Chiara Andrich

Autrice e montatrice di film documentari, diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2013 il suo documentario “Bring the sun home”, dopo l’esordio al Festival di Locarno, ha vinto svariati premi in festival internazionali tra cui il Human Rights Film Festival di San Sebastian, l’EFFA di Melbourne e in Italia a Visioni Italiane, l’Euganea Film Festival e ai Cetri Awards presso il Senato della Repubblica. Attualmente sta promuovendo i suoi documentari “Ali di tela - Volando con Angelo D’Arrigo” e “Con i messaggi tra i capelli- Ragazze della resistenza trevigiana”. Dal 2014 cura la direzione artistica del Sole Luna Doc Film Festival.

Lorenzo Pezzano

Direttore della fotografia e operatore, ha lavorato negli ultimi venticinque anni a documentari, film, cortometraggi, videoclip e spot pubblicitari. Tra le produzioni: L’Uomo che Verrà di Giorgio Diritti (operatore steadicam), Una Sconfinata Giovinezza di Pupi Avati (operatore di macchina e steadicam), Il Leone di Vetro di Salvatore Chiosi (direttore della fotografia), Una Nobile Causa di Emilio Briguglio (direttore della fotografia).
Nel 2010 realizza il suo primo documentario come autore e regista: I Televisionari, Quando in Italia la Tv era Libera, seguito nel 2014 da Sperduti nel Buio.

Marina Resta

Marina Resta (Altamura, 1984) ha studiato Dams Cinema e Cinema, Televisione e Produzione multimediale all'Università di Bologna e Filmwissenschaft alla Freie Universität Berlin. Ha frequentato il corso di Documentario alla Civica Scuola di Cinema di Milano e il Master in Produzione e comunicazione per il cinema, l'audiovisivo e i digital media a Ca' Foscari a Venezia.
Ha prodotto, scritto, diretto, montato i film documentari Milano fa 90 (2013) e L'acqua calda e l'acqua fredda (2015).
E' la direttrice artistica di Working Title Film Festival- festival del cinema del lavoro, a Vicenza.

 

GIURIA CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGIO

Marco Contino

Marco Contino, nato a Padova il 16.01.1978. Avvocato, giornalista e critico cinematografico. Collabora dal 2004 con i quotidiani del Gruppo Finegil/Espresso per i quali cura, in particolare, la rubrica settimanale "Cineprime" e il blog "Fermo immagine". È corrispondente per lo stesso Gruppo dai maggiori festival cinematografici internazionali d'Europa. È stato presidente regionale dei Cinecircoli Giovanili Socio-Culturali e direttore artistico del Cgs Don Bosco. Ha scritto saggi e pubblicazioni sul cinema noir americano degli anni '40 - '50 e David Lynch. E' iscritto al Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) per il quale cura e modera dibattiti e incontri sul cinema.

Marco Recalchi

Marco Recalchi nasce a Feltre nel 1977.
A 12 anni incontra il registra Alessandro D’Alatri e lo segue per molte settimane sul set del suo primo film “Americano Rosso”.
Nasce la passione per il cinema.
Inizia a studiare regia e a realizzare video per tv locali e documentari.
Diplomato al Liceo Classico si laurea poi in Giurisprudenza.
Inizia una carriera fatta di molte produzioni, documentari, spot e il primo lungo. Vince alcuni premi.
Ha fondato la società inglese The Old Film Farm LTD  che produce format tv e documentari nel mondo.
Quest' anno ha prodotto il film “Ciò che le nuvole non dicono”.

Matteo Strukul

Matteo Strukul è un romanziere italiano. Vive fra Padova, Berlino e la Transilvania. Dottore di ricerca in diritto europeo, ha pubblicato per Mondadori La giostra dei fiori spezzati (2014) e per Multiplayer Edizioni I Cavalieri del Nord (2015).
Per le edizioni e/o ha firmato: La ballata di Mila (2011), Regina nera (2013) e Cucciolo d'uomo (2015), in pubblicazione in 20 Paesi - fra cui Stati Uniti, Inghilterra, Germania - e opzionati per il cinema.
Nel 2016 ha pubblicato Il sangue dei baroni per Fanucci e nel 2017 uscirà con un romanzo su Giacomo Casanova per Mondadori. Direttore artistico del festival letterario Sugarpulp, scrive per il Venerdì di Repubblica.

 

GIURIA CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE

Igor Imhoff

Artista indipendente che opera nel campo delle arti visive e della sperimentazione video. Ha affrontato  e mescolato svariati ambiti come l’animazione e la videoarte, per giungere negli ultimi tempi ad operare con il video interattivo e videomapping. Numerose le mostre e le partecipazioni a festival in Italia e all’estero. Ricevendo anche importanti riconoscimenti. Ha collaborato con istituzioni come Università Ca Foscari e Accademie di Belle Arti. Attualmente si occupa di workshop dedicati all’immagine in movimento e l’uso dei relativi software presso “La Fabbrica del Vedere” dell’Archivio Carlo Montanaro a Venezia. E’ docente di animazione e modellazione 3d presso la “Scuola Internazionale di Comics” a Padova.

Paola Bistrot

Paola Bristot, docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è presidente dell’Associazione Viva Comix con cui organizza mostre, eventi, attività editoriali e, in particolare, dal 2001 la manifestazione "Viva i Fumetti/Zivel Strip".
E’ direttrice artistica dal 2007 del Piccolo Festival dell’Animazione che si svolge in più sedi in Friuli Venezia Giulia.
 Ha curato con Andrea Martignoni le antologie di cortometraggi italiani "Animazioni", uscite in 4 volumi tra il 2010 e il 2016 (Viva Comix, Ottomani). E’ art director del film disegnato su pellicola "Re-cycling", (Arte Video, 2014).

Solenn Le Marchand

Nata in Francia nel 1981, Solenn si trasferisce in Italia all'età di 19 anni e studia Tecniche Artistiche dello Spettacolo presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Amante di cinema e di musica, forma il gruppo musicale Grimoon per il quale realizza oltre trenta cortometraggi assieme ad Alberto Stevanato. Nel 2012 segue il master in computer grafica della scuola Bigrock di Roncade (TV) ma la passione per l'animazione stopmotion la spinge a specializzarsi in questo campo.
Recentemente ha avviato una collaborazione con diversi musicisti del settore della musica indipendente italiana ed internazionale per realizzare videoclip che rimandano spesso al mondo del cortometraggio più che a quello dei videoclip musicali.
In questi ultimi anni, ha realizzato i seguenti video: Cabeki – Negazioni che si negano (2012), Margareth – Help you out (2012), Manuok – Count on us (2013), Grimoon - Vers la Lune – film in 12 episodi (2014), Ooopopoiooo – Mr Theremin (2015), Cisco - Il Girarrosto (2015).