Nuova tappa per Euganea Film Festival: questa sera saremo al Passo delle Fiorine sul Monte della Madonna a Teolo per una serata che, come da tradizione, vedrà il suo cultime nell’omaggio a Piero Tortolina.
Il film che abbiamo scelto per omaggiare Tortolina, grande e insuperato “amante di cinema”, animatore culturale e collezionista di capolavori introvabili, è Fino all’ultimo respiro, di Jean-Luc Godard, film-simbolo della Nouvelle Vague, passato alla storia per aver reinventato il linguaggio cinematografico. Un film che, nonostante i cinquanta e più anni di età, non accenna minimamente a invecchiare.
«A dieci anni di distanza, il celebre Fino all’ultimo respiro riconferma la sua importanza capitale per tutto il cinema degli anni Sessanta. Cinepresa liberata dalla sua staticità, dialoghi improvvisati e vissuti sul momento, immediatezza della ispirazione, freschezza nella direzione degli attori. Anche a prezzo di qualche leggerezza, di non poche ricadute intellettualistiche e gratuite, questo cinema rappresenta lo sforzo più concreto per liberare quest'arte da tutto l'apparato industriale - finanziario e meccanico che ne soffocava l'ispirazione e la libertà di espressione. Quando Belmondo si volta verso lo spettatore per strizzargli l'occhio, o quando ammicca alle espressioni di Humphrey Bogart esposto in effigie nel cinema dei Champs Elysèes è tutta una generazione e una tradizione e di regole stereotipate che crolla.
Il primo film di Godard è certamente il primo passo verso una nuova libertà: quella del suo autore, e quella di tutto il cinema posteriore, di tutta una generazione di cineasti dei quali ben pochi sfuggiranno alla lezione ed al richiamo». (Fabio Fumagalli, Filmselezione, 4 marzo 1971)
La proiezione verrà preceduta da alcuni cortometraggi in Concorso, e da degustazioni di vini e prodotti locali curate dagli amici della Pro Loco di Teolo.
pubblicato il 8 Luglio 2016
Racconti, Musiche, Teatro, Cabaret, Danze, Immagini, Camminamenti