La splendida cornice di Villa dei Vescovi a Luvigliano, Torreglia, ha ospitato, nella serata di mercoledì 6 luglio, la consegna del Premio FriulAdria - Parco Colli Euganei a Nuove terre, documentario diretto da Fabio Pellarin e Francesca Comencini.
Il Premio FriulAdria - Parco Colli Euganei, attribuito da una giuria composta dai membri dell’Associazione Euganea Movie Movement, è un riconoscimento per il film che meglio ha saputo affrontare e interpretare le tematiche legate all’ambiente e al racconto del territorio, in ambito locale o globale.
Queste le motivazioni per il Premio, consegnato al regista Fabio Pellarin da Marco Segato, direttore artistico del Festival, e Simone Schiesaro, Responsabile Direzione Territoriale Veneta di FriulAdria Crédit Agricole: «Il film affronta in maniera intima ed efficace temi cari al festival e al territorio che lo ospita: il lavoro, l'ambiente, in una parola il racconto reale del paese in cui viviamo. I cinque film che compongono l'opera presentano il lavoro della terra non solo come produzione di cibo e nutrimento, ma come strumento di inclusione sociale, come creazione di una collettività alternativa a quella egemone, schiacciata tra l'azzeramento delle tutele lavorative e una società umanamente impoverita da una crisi morale prima ancora che economica. In questo scenario, Nuove terre è una testimonianza importante che mette in scena alternative possibili, che dà voce e volto a persone vere impegnate nel creare ponti - non solo ideali - tra il mondo del lavoro e quello della marginalità. Cinque storie che danno speranza e ci avvicinano senza paura a chi cerca ancora nel lavoro una dignità e un futuro».
pubblicato il 7 Luglio 2016
Racconti, Musiche, Teatro, Cabaret, Danze, Immagini, Camminamenti