Il premio è dedicato a Ruggero Gamba, scenografo, maestro calligrafo, pittore, inventore di nuove tecniche decorative e costruttive. Un artista poliedrico e un grande professionista. Ha collaborato con i più importanti registi e cantanti della scena internazionale, realizzando scenografie per cinema, televisione e video musicali. Dopo la sua tragica scomparsa nel 2008 è stato istituito il “Premio Ruggero Gamba - Creatività e Territorio”, un riconoscimento pensato per chi, come lui, è riuscito a valorizzare, con il talento e la creatività, il nostro territorio.
Vitaliano Trevisan è nato nel 1960 a Sandrigo e vive a Vicenza. Artista poliedrico che passa dalla scrittura alla musica, al teatro e al cinema. Dopo le prime opere, Un mondo meraviglioso (1997) e Trio senza pianoforte/oscillazioni (1998), raggiunge il successo nazionale e la grande notorietà nel 2002 con il romanzo - apprezzatissimo dalla critica - I quindicimila passi, al quale seguono la raccolta di racconti Standards Vol. I (2002) e i racconti brevissimi Shorts (2004), con cui si aggiudica il Premio Chiara. È il protagonista, nonché soggettista e co-sceneggiatore, del film di Matteo Garrone Primo amore (2003), girato a Vicenza e presentato in concorso al Festival di Berlino. Recita ne Il riparo (2007) di Marco Simon Puccioni, in Dall’altra parte del mare (2009) di Jean Sarto e ha un importante ruolo nella serie televisiva R.I.S. Roma - Delitti imperfetti di Fabio Tagliavia. I suoi testi teatrali sono stati messi in scena da Valter Malosti, Renato Chiocca e Toni Servillo.
di Gianclaudio Cappai
Italia | 2016 | DCP | 91 min.
In caso di maltempo: la proiezione verrà spostata all’Hotel Terme Millepini, via Cataio 42, Montegrotto Terme (PD), www.millepini.it