VENETO FILM TOUR

 

Dall’11 aprile al 2 maggio nelle sale del Veneto una rassegna di opere cinematografiche per raccontare il territorio regionale con un linguaggio innovativo e lo sguardo di giovani autori

 

 

 

Dall’11 aprile a 2 maggio parte Veneto Film Tour prima edizione di una rassegna cinematografica, che ha come filo conduttore opere realizzate da autori veneti, prodotte da case di produzione venete o che abbiano un qualche legame stretto con il territorio regionale. Nove appuntamenti nelle sale d’essai del Veneto, a cui saranno presenti in sala i registi. Costo d’ingesso di 4 euro. La serata del 1° maggio è un evento speciale ad ingresso gratuito, realizzato in collaborazione con Consiglio di Quartiere 4 – Comune di Padova.

 

Veneto Film Tour è più di una semplice rassegna. L’obiettivo è quello di crescere e creare col tempo una vera e propria rete di distribuzione per opere indipendenti, sfruttando le potenzialità delle numerose sale cinematografiche presenti nelle città e in provincia iscritte alla FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), che assieme all’AGIS Tre Venezie (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), sono partner attivi dell’iniziativa.

 

L’iniziativa nasce con lo scopo di valorizzare i lavori che raccontano i diversi aspetti della nostra regione, opere spesso difficilmente visibili dal pubblico che proprio quel territorio vive quotidianamente. Si tratta di film che non godono di una distribuzione ufficiale, ma che sono importanti per la forza dei temi e per l’originalità con cui vengono affrontati. Sguardi nuovi e attenti per riflettere sul passato e comprendere meglio il presente.

 

 

IL PROGRAMMA

Mercoledì 11 aprile
PADOVA, Multisala MPX, ore 21
Neve di Diego Scano e Luca Zambolin
Le Jardin des Merveilles di Anush Hamzehian

Giovedì 12 aprile
BELLUNO, Cinema Italia
, ore 21
Neve di Diego Scano e Luca Zambolin
Le Jardin des Merveilles di Anush Hamzehian

Lunedì 16 aprile
PADOVA, Multisala Porto Astra
, ore 21
L’intruso di Filippo Meneghetti
Land of Joy di Laura Lazzarin

Martedì 17 aprile
ESTE (Pd), Cinema Farinelli
, ore 21
L’intruso di Filippo Meneghetti
Land of Joy di Laura Lazzarin

Mercoledì 18 aprile
VERONA, Cinema Kappadue
, ore 21
L’intruso di Filippo Meneghetti
10
Land of Joy di Laura Lazzarin

Lunedì 23 aprile
PADOVA, Cinema Lux
, ore 21
Neve di Diego Scano e Luca Zambolin
Three women for Tony di Johanna Bentz

Venerdì 27 aprile
VICENZA, Cinema Leone XIII
, ore 21
Neve di Diego Scano e Luca Zambolin
L’intruso di Filippo Meneghetti
I nostri anni migliori di Matteo Calore e Stefano Collizzolli

Martedì 1 maggio
Evento speciale ad ingresso gratuito, realizzato in collaborazione con Consiglio di Quartiere 4 – Comune di Padova.

PADOVA, Multisala Porto Astra – sala 8, ore 21

in collaborazione con il Consiglio di Quartiere
Polvere. Il Grande Processo dell’Amianto di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller

 

Mercoledì 2 maggio
MONTEBELLUNA (TV), Multisala Italia
Polvere. Il Grande Processo dell’Amianto di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller

 

I FILM

I NOSTRI ANNI MIGLIORI
di
Matteo Calore e Stefano Collizzolli
Documentario, Italia, 2011, Minidv, 45’

Tra febbraio e aprile 2011 ventitremila tunisini arrivano a Lampedusa. Cinque di loro si raccontano: dalla vita sotto il regime di Ben Ali, alla rivoluzione inaspettata e dirompente. Poi la possibilità di partire, per alcuni a lungo sognata e per altri solo improvvisata. Gli anni migliori sono i loro: quelli di una generazione cui per troppo tempo è stata negata la libertà, e che ora ha deciso di provare a prendersela fino in fondo.

 

LAND OF JOY
di
Laura Lazzarin
Documentario, Germania, 2011, Super16mm, 78’

Il Veneto è una delle aree industriali più ricche d’Italia, ma non è sempre stato così. Quarant’anni fa i suoi abitanti erano costretti a emigrare per sopravvivere. Oggi si tratta al contrario di una delle regioni a più alta percentuale di immigrati. Attraverso diversi incontri con l’umanità più varia e tipica di questa zona, emerge il ritratto di un territorio in cui tragico e comico spesso coesistono.

 

POLVERE. Il Grande Processo dell’Amianto
di
Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller
Documentario, Italia/Svizzera/Belgio, 2011, HD, 85’

Nel mondo 100.000 persone muoiono ancora ogni anno a causa dell'amianto. Ma nonostante questo, questa fibra killer è un business a cui pochi sono disposti a rinunciare. Il racconto di Polvere. Il Grande Processo dell’Amianto si snoda attraverso i primi mesi delle udienze del processo penale contro i grandi padroni internazionali dell’amianto.

 

THREE WOMEN FOR TONI
di
Johanna Bentz
Documentario, Germania, 2010, HD, 60’

Due volte l’anno, 70 single cristiane vengono in pellegrinaggio in Italia, per chiedere a Sant’Antonio di aiutarle a trovare un compagno e avere un matrimonio felice. Il viaggio comincia a Monaco, in una corriera che attraversa le Alpi per arrivare a Padova, alla Basilica del Santo. Birgit, Petra e Brigitte fanno parte del gruppo: tre donne molto diverse, ma con la stessa speranza, trovare l’amore della loro vita grazie all’aiuto di Sant’Antonio…

 

LE JARDIN DEL MERVEILLES
di
Anush Hamzehian
Documentario, Francia, 2011, HD, 52’

Nel carcere della Giudecca, una striscia di terra, una delle isole di Venezia, c’è un orto: l’Orto delle Meraviglie. Non ci sono telecamere nell’Orto delle Meraviglie, non ci sono guardie, c’è solo il rumore della laguna. Il film segue alcune donne, aggrappate alla vita attraverso una rapa o una ciliegia. Nei sorrisi delle detenute al lavoro è racchiuso il senso ultimo di questo documentario.

 

L’INTRUSO
di
Filippo Meneghetti
Fiction, Italia, 2011, HD, 20′

La vicenda si svolge nell’arco di una giornata, ed è il ritratto di un uomo che passa la vita tra la fabbrica dove lavora e la casa, l’unico luogo dove non è obbligato ad interagire con la società. Durante le ore di lavoro la furtiva visione di una donna scaturisce in lui comportamenti miseri, che mettono in risalto la mediocrità e la solitudine del personaggio. La sera tornato tra le mura di casa, emozioni sotterrate da una vita vacua, riemergono attraverso uno sguardo nel passato.

 

NEVE
di
Luca Zambolin, Diego Scano
Fiction, Italia, 2010, HDV, 11′

Dino è un gran lavoratore, uno che si dà da fare. Vive in un piccolo paese della campagna del Nordest. Con i suoi amici ha organizzato un servizio di ronde per tenere sotto controllo le strade del paese. Suo figlio Thomas detesta questa mentalità, non va a scuola e preferisce girare in motorino con Chiara, la sua ragazza, su e giù per i colli intorno al paese. Un giorno, il difficile rapporto tra padre e figlio arriva a una resa dei conti…

 

Veneto Film Tour è un progetto della Regione del Veneto in collaborazione con l’associazione Veneto Film Festival, FICE e AGIS

 

Per informazioni

http://www.venetofilmfestival.it

info@venetofilmfestival.it

 

data pubblicazione: 7 Aprile 2012

#daiColliall'Adige - CALL PER GIOVANI VIDEOMAKERS

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al gruppo di lavoro per giovani videomakers under 35 che ha lo scopo di scoprire, valorizzare e promuovere il territorio rurale attraverso la produzione di materiali audiovisivi: brevi documentari, videoclip e spot. 

leggi tutto

EFF 2017: tutti i vincitori

Assegnati i premi della sedicesima edizione del Festival

leggi tutto

Luminatio tra i finalisti di Culturability 2017

Il progetto di Euganea Movie Movement scelto tra oltre 400 in tutta Italia

leggi tutto

MOVIE LAB : arriva la Webserie su Monselice!

Corallo è il titolo della produzione targata MOVIE LAB che sarà presentatà in anteprima mercoledì 28 giugno a Villa Buzzaccarini di Monselice durante la serata di inaugurazione di Euganea Film Festival.

leggi tutto