Festival 2012

locandina festival eff 2012

Dal 6 al 22 luglio 2012 - Colli Euganei
Undicesima edizione dell’Euganea Film Festival


L'undicesima edizione è stata ricca di iniziative e fortemente ancorata al territorio che l'ha ospitata. Un festival di cinema aperto ai linguaggi innovativi del documentario e del cortometraggio. Una finestra spalancata sull'Italia e sul mondo, su ciò che accade e sulle nuove tendenze di un linguaggio in continua evoluzione. Quest'anno il festival è stato strutturato partendo dai generi cinematografici che lo hanno caratterizzato in questi dieci anni: l'animazione, il cortometraggio e il cinema documentario. Sono nati così l'Euganea Comics & Animations e l'Euganea Doc, accompagnati da serate speciali interamente dedicate al cortometraggio.

Oltre alle sezioni competitive è stato aggiunto il Premio Parco Colli Euganei, dedicato alle opere che affrontano temi ambientali, e il Veneto Movie Movement, sezione dedicata al cinema della nostra regione. Infine, in collaborazione con l'Antica Trattoria Ballotta a Torreglia, è stato consegnato il 4°Premio Gamba – Creatività e Territorio a Natalino Balasso.

Le proiezioni sono state accompagnate dagli autori, come ogni anno ospiti del festival. Altra sezione importante è stata quella del Cinemambulante, l'iniziativa che forse più di altre ha caratterizzato le ultime edizioni del festival. Il furgone attrezzato per le proiezioni che attraversa i colli e proietta i film del festival nelle ville, nei castelli e nei parchi, quest'anno ha fatto tappa al Passo Fiorine, sul Monte della Madonna a Teolo, al Castello del Catajo a Battaglia Terme e al Parco delle Ginestre di Baone.

Come tradizione alle proiezioni sono stati affiancati alcuni eventi speciali, quest’anno interamente dedicati al cinema: la proiezione di Pirati! Briganti da strapazzo, ultima fatica di Peter Lord della Aardman animations, l’omaggio a Piero Tortolina con il film Detour di Edgar J. Ulmer, e la proiezione di Io sono Li di Andrea Segre, in concorso alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia.

www.euganeafilmfestival.it/festival2012

 

Miglior cortometraggio di animazione

Duo de volailles, sauce chasseur di Pascale Hecquet (Belgio - Francia 2011)

Menzione speciale cortometraggio di animazione

Blick di Bastiaan Schravendeel (Paesi Bassi 2010)

Menzione speciale cortometraggio di animazione

A morning stroll di Grant Orchard (UK 2011)

Miglior cortometraggio di fiction

Glasgow di Piotr Subbotko (Polonia 2010)

Menzione speciale cortometraggio di fiction

Mon amoureux di Daniel Metge (Francia 2011)

Menzione speciale cortometraggio di fiction

Solo noi tre di Giampietro Balia (Italia 2011)

Miglior documentario

Planete Kirsan di Magdalena Pieta (Polonia 2010)

Menzione speciale documentario

The last chapter di Maximilian Haslberger (Germania 2012)

Premio "VENETO MOVIE MOVEMENT"

Le perle di ritorno, Odissea di un vetraio africano di Franco Basaglia (Italia 2011)

Premio "PARCO COLLI EUGANEI"

Piccola terra di Michele Trentini (Italia 2012)

Premio "CINEMAMBULANTE"

Freakbeat di Luca Pastore (Italia 2011)