EVENTI SPECIALI

L’edizione di quest’anno di Euganea Film Festival conta oltre 90 film in concorso - tra corti, animazioni, documentari e lungometraggi – e molti eventi speciali, tra questi le proiezioni dei film di Keaton musicati dal vivo, l’omaggio a Piero Tortolina, il Premio Gamba, fino alla proiezione di alcuni tra i più riusciti film italiani dell’ultima stagione accompagnati dai loro registi. Un calendario denso di appuntamenti, itinerante come nella tradizione del festival.

vedi tutti gli eventi speciali

SEZIONI COMPETITIVE

Il concorso è aperto ai cortometraggi italiani e stranieri, di fiction e di animazione e ai documentari italiani e stranieri. Le opere selezionate sono suddivise in quattro sezioni competitive:

Concorso Internazionale Cortometraggi

Alla sezione sono ammessi cortometraggi italiani e stranieri di qualsiasi genere e formato e di durata non superiore ai 30 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 Gennaio 2013.

Concorso Internazionale Cortometraggi di Animazione

Alla sezione sono ammessi video di animazione italiani e stranieri realizzati dopo il 1 Gennaio 2013. La durata non deve essere superiore ai 30 minuti.

Concorso Internazionale del Documentario

Alla sezione sono ammessi film documentari italiani e stranieri, di qualsiasi genere e formato, realizzati dopo il 1 Gennaio 2013. La durata non deve essere superiore ai 90 minuti. Per accedere alla selezione i documentari stranieri - esclusi i lavori parlati in inglese - devono avere i sottotitoli in inglese o in italiano.

Sezione speciale Premio Cinemambulante

La sezione è aperta esclusivamente ai film documentari di qualsiasi genere e formato, di durata non superiore ai 90 minuti e che affrontino tematiche legate all'ambiente e al racconto del territorio. Sarà responsabilità della direzione artistica valutare se inserire i lavori in tale sezione.