di Carlo Mazzacurati
Commedia | Italia | 2014 | 93 min.
Giorno martedì 8 luglio
Location Antica Trattoria Ballotta - TORREGLIA (PD), via Carromatto, 2
Un'estetista e un tatuatore alla ricerca di un tesoro nascosto in una sedia; un misterioso prete che incombe su di loro come una minaccia. I tre diventano protagonisti di una rocambolesca avventura, che tra equivoci e colpi di scena, li porterà a trovare l'agognato bottino. Una storia che narra in tono comico, senza mai perdere né realismo né verità, il Nordest e l'Italia tutta.
Carlo Mazzacurati (Padova, 1956 - 2014) Dal 1977 al 1979 studia al DAMS di Bologna e lavora con il cineclub padovano Cinemauno. Nel 1979 realizza il suo primo lavoro in 16 mm e poi si trasferisce a Roma dove lavora come autore televisivo e sceneggiatore. Nel 1987 dirige il suo primo lungometraggio Notte italiana. Dirige altri dodici film e i documentari Ritratti, Sei Venezia e Medici con l’Africa.
L’ispirazione di questo film nasce da un paesaggio umano e fisico che conosco bene, il Nordest, che pur avendo un’identità precisa credo possa raccontare bene il resto dell’Italia. C’era poi il desiderio di narrare una storia in tono comico, senza però perdere né in realismo né in verità. Volevo anche che l’umanità di questo racconto emergesse a volte attraverso le forme del grottesco, a volte in toni più lirici; ma la cosa che più mi stava a cuore era riuscire a tenere insieme il senso di catastrofe, in cui sembra che tutti stiamo cadendo, con l’energia e la voglia di riscatto che nonostante tutto si sente nell’aria.
Carlo Mazzacurati