language

CONCORSO EUGANEA FILM FESTIVAL 2013

Il concorso della dodicesima edizione del festival si divide in quattro sezioni competitive: Concorso internazionale documentari, Concorso internazionale cortometraggi, Concorso internazionale cortometraggi di animazione, Cinemambulante.
Per ogni sezione verrà assegnato un premio: Premio Miglior Documentario, Premio Miglior Cortometraggio, Premio Miglior film d’Animazione.
Verranno inoltre assegnati: il premio Parco Colli al film che meglio interpreta e racconta tematiche ambientali; il premio Veneto Movie Movement al miglior lavoro di un autore veneto o che ben racconta il nostro territorio; il premio Premio Legalità al cinema, in collaborazione con Banca Etica, al miglior film che affronta il tema della legalità.

Jury for the International Documentary Film Festival

Daria D’antonio

Daria D’antonio, nata a Napoli, lavora per anni come operatore di macchina per alcuni dei più importanti registi italiani. Nel 2007 l’esordio alla fotografia con Il passaggio della linea di Pietro Marcello, che ottiene il premio Pasinetti alla mostra del Cinema di Venezia. Dopo essere approdata nuovamente alla mostra veneziana con il lungometraggio di finzione Hai Paura del Buio di Massimo Coppola, vince la menzione per la migliore fotografia ai Corti d’Argento 2011 per Diarchia di Ferdinando Cito Filomarino e Armandino e il Madre di Valeria Golino.
Tra i suoi ultimi lavori: I Padroni di Casa, per la regia di Edoardo Gabbriellini, e Girlfriend in a coma di Annalisa Piras (2012).

Michela Occhipinti

Michela Occhipinti produce e dirige nel 2003 il suo primo documentario iViva la Pepa! (ridateci la costituzione), sulla crisi in Argentina. Dal 2005 al 2007 collabora con RAI2 come regista esterna al programma "Un mondo a colori" per il quale dirige vari reportage sull'immigrazione. Nel 2008 gira in Malawi Sei Uno Nero un documentario non profit sull'apertura di una radio per la prevenzione dell'HIV. Del 2010 è il suo primo lungometraggio Lettere dal deserto (elogio della lentezza), autonomamente prodotto e diretto, che ha partecipato a circa 80 Festivals nazionali ed internazionali ricevendo oltre 20 riconoscienti, che lo hanno reso il dcumentario italiano più premiato del 2010.

Michele Trentini

Michele Trentini (Rovereto, 1974) si è laureato in sociologia presso l'Università di Dresda con una tesi di taglio antropologico sul comunitarismo ecologista nella Germania Est. Svolge attività di ricerca e di documentazione utilizzando i metodi dell’antropologia visuale ed è autore di documentari, tra i quali Furriadroxus (ISRE 2005, Miglior Documentario Festival Arcipelago Roma 2006, Miglior Documentario Euganea Movie Movement 2006), Cheyenne, trent'anni (Trotzdem 2009, Primo Premio Valsusa Film Fest 2009), Il canto scaltro (ISRE 2009, Premio Nigra - Antropologia Visiva 2009) e Carnival King of Europe (MUCGT 2009, Grand Prize for Academic Film, Kyoto University Academic Film Expo 2009). Il suo ultimo documentario Piccola Terra (2012) è stato presentato in oltre 70 festival, ricevendo numerosi riconoscimenti.

 

Jury for the International Short Film Festival

Valentina Andreoli

Valentina Andreoli dal 2000 al 2004 assistente al montaggio di Jacopo Quadri, Carlotta Cristiani e Claudio Cormio, successivamente ha lavorato come montatrice di documentari, lungometraggi, cortometraggi, collaborando con vari registi fra i quali Marco Bechis, Giovanni Maderna, Massimo Venier, Piergiorgio Gay, Armin Linke, Giuseppe Baresi, Marco Segato, Paola Piacenza, Chiara Brambilla, Federico Rizzo. è Docente Titolare di Montaggio all’ Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
Filmografia: Ci resta il nome di Marco Segato, Divine di Chiara Brambilla, Il Milione di Marco Paolini, Tra terra e cielo di Joseph Pèaquin, Milano 55,1 film collettivo, Lasciando la baia del re di Claudia Cipriani, In uno stato libero di Paola Piacenza, Fuga dal Call Center di Federico Rizzo, Blue Sofa di Lara Fremder, G.Baresi e Pippo del Bono).

Filippo Meneghetti

Filippo Meneghetti comincia il suo percorso a New York lavorando in teatro e nel circuito del cinema indipendente. Tornato in Italia si diploma in regia cinematografica a Cinecittà. Continua gli studi laureandosi in Antropologia presso l’Università La Sapienza. Nello stesso tempo lavora come aiuto regista in diverse produzioni e collabora con Stefano Bessoni alla stesura del soggetto e della sceneggiatura di Imago Mortis, lungometraggio interpretato da Geraldine Chaplin, uscito nel 2009 nei cinema in Italia e Spagna. Come regista realizza nel 2008 per il sindacato CGIL Maistrac, documentario sul mondo del lavoro edile. I suoi ultimi lavori sono i cortometraggi del 2012 L’intruso, selezionato in più di trenta festival italiani e internazionali e vincitore di numerosi premi e, in collaborazione con Piero Tomaselli, Undici (Platinum Remy Award allo HoustonWordFest). Dal 2011 vive e lavora a Parigi.

Matteo Righetto

Matteo Righetto è docente di lettere e scrittore. Ha ideato il progetto Scuola Twain di cui è direttore. È stato ideatore e fondatore del movimento letterario Sugarpulp e direttore artistico dello Sugarpulp Festival. È opinionista per il Gruppo Editoriale L'Espresso. Ha pubblicato i romanzi: Bacchiglione Blues (Perdisa Pop, 2011), Savana Padana (TEA, 2012), La pelle dell'orso (Guanda, 2013); e i racconti: Cloudy Water (in Venice Noir, Akashic Books, New York, 2012) e L'ultimo giro di giostra (in Il momento del distacco, Guanda, 2013).

 

Jury for the International Animated Short Film Festival

Paola Luciani

Paola Luciani, poliedrica artista, si è diplomata in animazione al Centro sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1990 con la guida di Giulio Gianini. Collabora con vari studi d’animazione. È impegnata nella realizzazione di videoart e pittura per allestimenti e mostre personali. Insegna nelle scuole. Ha realizzato i cortometraggi di animazione: Giovannino senza paura (1990), Ho-plà (1994), Dey (2006), Soul (2006), Waiting (2007), Rope (2008), Met a neon last night (2008), The choice (2009), Net (2011), Island (2012), Xa (2013).

Chiara Magri

Chiara Magri dal 2002 lavora al Centro Sperimentale di Cinematografia nella sede del Piemonte dove è coordinatrice del corso in cinema d'animazione e docente. Dai primi anni '80 ha lavorato nell'ambito della produzione audiovisiva e dal 1985 nel campo dell'animazione. Ha curato programmi, rassegne, mostre, è stata selezionatore, membro di giuria, moderatrice di sessioni di pitching per festival italiani ed internazionali. Ha tenuto corsi, conferenze e seminari sulla storia e la teoria del cinema d'animazione, scrive per pubblicazione specializzate, ha co-diretto la prima ed unica approfondita ricerca sul settore produttivo dell'animazione in Italia realizzata per RAI con Isicult; per la nuova edizione della Storia del Cinema d’Animazione di G. Rondolino (Utet 2003) ha scritto il nuovo capitolo sull'animazione dal 1974 al 2000. È stata segretaria generale (1998-2002) della sezione italiana di AsIFA (International Association of Animated Film).

Angela Poschet

Angela Poschet lavora da oltre 15 anni nell’industria dell’animazione in Europa. Ha collaborato a serie internazionali molto note come Bob the Builder, Miffy and Friends, Dragon and his Friends. Dal 2008 lavora principalmente a lungometraggi. È stata responsabile di programmazione nel film di animazione Frankenweenie di Tim Burton, uscito nel 2012, e ha collaborato a Sandmann and the lost Sand of Dreams come direttore della fotografia, a O Apostolo nella direzione di produzione e per una casa di produzione norvegese come line producer di Solan e Ludvig. Svolge inoltre attività di consulenza per società di produzione per la realizzazione di animazioni stop frame. Dal 2009 è comproprietaria di Rixfilm Ltd&CoKG che ha sede a Berlino (www.rixfilm.de).