language

sunday 10 july


ore 16.00 - ESTE, Teatro dei Filodrammatici

HOME SWEET HOME

Laboratorio di Video Documentario
Facoltà di Design e Arti – Università IUAV di VENEZIA

Dormiamo attraverso le nostre vite un sogno senza sogni.
Ma dov’è la nostra vita? Dov’è il nostro corpo? Dov’è il nostro spazio?”
   (George Perec)

Il laboratorio di video documentario, tenuto dal prof. Marco Bertozzi all'Università IUAV di Venezia nell'anno accademico 2010/2011, ha esplorato alcune forme documentarie contemporanee sul tema della rappresentazione dell’abitare. Durante il festival saranno proiettati due dei film realizzati dagli studenti.

LE CINEASTE EST UN ATHLETE (01)

Le Cinéaste est un Athlète - Conversations avec Vittorio De Seta

by Vincent Sorrel, Barbara Vey

Documentary | France | 2010 | DvCam | 80 min.

signora a quel tavolo (01) - poster

Non c'era nessuna signora a quel tavolo - il cinema di Cecilia Mangini

by Davide Barletti, Lorenzo Conte

Documentary | Italy | 2010 | DigiBeta | 66 min. | trailer

ore 20.00 - BAONE, Villa Beatrice d'Este

NON SAREMO CONFUSI PER SEMPRE

Reading di Marco Mancassola

Musiche Abuser Collective

Cosa accade quando la cronaca di famosi casi reali che hanno segnato il nostro inconscio collettivo si apre inaspettatamente su risvolti fantastici, letterari e struggenti? “Non saremo confusi per sempre”, il nuovo libro di Marco Mancassola, parla di vittime giovani e svolte inattese, di meraviglia, riti di passaggio ed epifanie luminose. Parla di storie che sembrano fiabe ma sono notoriamente reali. Parla di cinque famosi casi di cronaca che hanno segnato l’inconscio collettivo italiano e che il lettore non stenterà a riconoscere. Lo scrittore Parla della realtà irreversibile e del modo in cui la letteratura può dare un altro senso a quella realtà, provando quasi a “vendicarla”.

Marco Mancassola è nato nel 1973 a Vicenza. Come romanziere, esordisce nel 2001 con il romanzo “Il mondo senza di me” a cui seguono “Qualcuno ha mentito” (Mondadori 2004), “Last Love Parade. Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni” (Mondadori 2005), “Il ventisettesimo anno”, (Minimum Fax 2005), “La vita erotica dei superuomini” (Rizzoli 2008), tradotto in numerosi paesi europei. “Non saremo confusi per sempre” è il suo ultimo romanzo.
Ha collaborato alla sceneggiatura del film “All’amore assente” di Andrea Adriatico, presentato al London Film Festival 2007 e Gran Premio della Giuria Festival di Annecy 2008.
Come giornalista collabora con Avvenimenti, Duel, Mucchio Selvaggio, D di Repubblica, XL di Repubblica, Rolling Stone, Il Manifesto.


ore 21.30 - BAONE, Villa Beatrice d'Este

Proiezione film in concorso
Khorosho (01) - poster

Khorosho (Todo Bien)

by Miguel Ángel Jiménez

Fiction | Spain | 2010 | HD | 22 min.

E stato morto un ragazzo (01)

E' stato morto un ragazzo. Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia

by Filippo Vendemmiati

Documentary | Italy | 2010 | altro | 90 min. | trailer



a seguire - BAONE, Villa Beatrice d'Este

Audio/Video performance :: Abuser Collective


Abusers è un collettivo spontaneo di musicisti, artisti visivi e djs uniti nella sperimentazione elettronica della sintesi tra occhio e orecchio. Il gruppo prende vita nel 2008 a Padova quando, all’interno di un workshop sulla musica elettronica, entrano in contatto i membri del collettivo: BNTMRC77, Idga, F.ink, Isko, MONTI, Giulio Escalona, King of tuna, DISCOSTANCYL.
L’incontro di queste persone provenienti da diversi ambiti ma uniti nella passione per il mondo dell’elettronica nelle sue multiformi sfaccettature ha fatto sì che la collaborazione, teorica e pragmatica, proseguisse mantenendo la sua iniziale spinta verso la ricerca e la cooperazione. Cooperazione è una parola centrale per il collettivo. Nell’attuale scenario dell’arte elettronica la creazione di prodotti artistici validi passa inevitabilmente per la condivisione dei saperi e delle idee; la cooperazione e la collaborazione costante tra artisti consentono nell’atto creativo di portare un prodotto ad un livello “altro” di significato che non sia mero divertimento o passatempo. Forti di questa idea di arte condivisa, e condivisibile, gli ABUSERS organizzano e sostengono iniziative sull’elettronica intese come spazi e laboratori tra idee e persone.

Il collettivo ABUSERS nei suoi anni di attività ha organizzato e partecipato ad importanti eventi culturali e festival di musica elettronica, come Nu-Fest, Eventi Collaterali della Biennale di Venezia, Electrowave, Sherwood Festival, Altavoz, Far East Film Festival.

www.myspace.com/abusers

foto: Claudia Bortolato
installazione olografica : Gaia Zebellin