Press
I film dell’Euganea Film Festival a Monselice
Sabato 16 luglio 2011, continuano le proiezioni dei Film in concorso all’Euganea Film Festival a Monselice
Sabato 16 luglio continuano a Monselice le proiezioni i film in concorso alla decima edizione dell’Euganea Film Festival, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che fino al 17 luglio attraverserà il territorio tra Este, Monselice e i Colli Euganei.
Si parte alle ore 16.00 al Cinema Corallo di Monselice con le proiezioni dei film del concorso internazionale cortometraggi: il francese Face à la mer di Olivier Loustau, La tama di Martin Costa; e tre documentari: The barge di Mikhail Kolchin, Con le ruote per terra di Andrea Boretti e Carlo Prevosti e Three women for Toni di Johanna Bentz, una storia molto “padovana”: Due volte l’anno, 70 single tedeschi vengono in pellegrinaggio in Italia, per chiedere a Sant’Antonio di aiutarli a trovare un compagno e avere un matrimonio felice. Il viaggio comincia a Monaco, in una corriera che attraversa le Alpi per arrivare a Padova, alla Basilica del Santo. Birgit, Petra e Brigitte fanno parte del gruppo. Sono tre donne molto diverse, ma con la stessa speranza: trovare l’amore della loro vita grazie all’aiuto di Sant’Antonio.
Si continua la sera dalle ore 21.30 nei Giardini del Castello di Monselice con il corto italiano Oggi gira così di Sydney Sibilia, il corto The scent of flowers does not blow against the wind di Leszek Korusiewicz e il documentario POLVERE - IL GRANDE PROCESSO DELL’AMIANTO del regista padovano Andrea Prandstraller e di Niccolò Bruna. Il film racconta il processo penale contro i grandi padroni internazionali dell’amianto, in corso a Torino. Una comunità intera, quella della piccola città di Casale Monferrato, in Piemonte, lotta per ottenere giustizia per i suoi quasi 3000 morti, tra ex operai e semplici cittadini.
L’evento è realizzato dall’associazione culturale Euganea Movie Movement con il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Fondazione Antonveneta e del Comune di Monselice.
Monselice,
Sera: Castello, Giardino dell’Ercole, via del Santuario 11
Pomeriggio: Cinema Corallo, via San Luigi 1
Tutte le proiezioni sono gratuite e all’aperto.
Il programma potrà subire variazioni.
pubblicato il 11 July 2011