Press
Veneto Movie Movement, una giornata con il meglio delle produzioni venete
Venerdì 15 luglio 2011, giornata ricca di proiezioni a Monselice con i film
dell’Euganea Film Festival che si conclude domenica 17 luglio.
Venerdì 15 luglio approdano a Monselice per l’ultimo intenso week end di
proiezioni i film della decima edizione dell’Euganea Film Festival, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che fino al 17 luglio attraverserà il territorio tra Este, Monselice e i Colli Euganei.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 al Cinema Corallo di Monselice saranno proiettati il corto italiano Banduryst di Danilo Caputo e, per la sezione Veneto Movie Movement, i corti Crisi dei monselicensi Marco Businaro e Cristian Tomassini, La scelta di Alessandro Genovesi e i documentari Stefano Bollani Portrait in Blue di Michele Francesco Schiavon, un ritratto del famoso pianista jazz italiano. Una finestra sulla vita di Stefano Bollani: grande talento, artista straordinario, divertente entertainer e Il mestiere che faremo di Marco Tassinari: la crisi economica di Piove di Sacco raccontata attraverso lo sguardo di tre suoi abitanti. Per decine di anni e fino al boom degli anni 70 e 80 le maglierie hanno costituito l’ossatura dell’apparato industriale del paese, oggi la concorrenza della manodopera a basso costo colpisce l’economia del territorio. Il potere politico si fa sempre più debole. Rimane una frastagliata rete di artigiani, mercanti, bottegai, ancorati al modello produttivo della piccola realtà autonoma, tipica del Nord-Est.
Si proseguirà la sera alle ore 21.30 nei Giardini del Castello di Monselice con i corti veneti Dens sapientiae di Andre Guidot e Neve di Luca Zambolin Diego Scano, il corto di Singapore Masala Mama di Michael Kam e il corto tedesco Apele Tac/Silent River di Anca Miruna Lazarescu. Seguirà la proiezione del documentario Il sangue verde di Andrea Segre. Gennaio 2010, Rosarno, Calabria. Le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di ingiustizia in cui vivono migliaia di braccianti africani. Per un momento l'Italia si accorge di loro, ne ha paura, reagisce con violenza. In poche ore Rosarno viene "sgomberata" ma i volti e le storie dei protagonisti raccontano un'altra verità.
L’evento è realizzato dall’associazione culturale Euganea Movie Movement con il contributo di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Fondazione Antonveneta e del Comuni di Este, Monselice, Battaglia Terme, baone, Montegrotto.
Monselice,
Proiezioni serali: Castello, Giardino dell’Ercole, via del Santuario 11
Proiezioni pomeridiane: Cinema Corallo, via San Luigi 1
Tutte le proiezioni sono gratuite e all’aperto.
Il programma potrà subire variazioni.
pubblicato il 11 July 2011